La Libertas si arrende
Santa Croce troppo forte

l mini-filotto di vittorie della Pool Libertas si interrompe a quota 2: troppo forte la Santa Croce vista ieri pomeriggio al PalaFrancescucci

Il mini-filotto di vittorie della Pool Libertas si interrompe a quota 2: troppo forte la Santa Croce vista ieri pomeriggio al PalaFrancescucci per la formazione di casa che, pur vincendo il secondo set e giocando pressoché alla pari il quarto e ultimo, è stata battuta per 1-3 dalla Kemas Lamipel.

La prima frazione si apre in sostanziale equilibrio (7-8), anche se dall’inerzia della gara (14-15) al fossato quasi impossibile da recuperare è questione di un attimo, o giù di lì: sul 14-20 è ormai chiaro che gli ospiti siano pronti a fare loro il set, che infatti si chiude sul 15-25 in favore di Santa Croce, senza peraltro chissà quale resistenza da parte dei canturini. Le previsioni della vigilia, almeno in apertura, si dunque sono avverate: Cantù può stare al passo di una formazione quadrata come la Kemas Lamipel, a patto che non perda mai la concentrazione. Diversamente, sono problemi. Nel secondo set la Libertas prova a farsi perdonare il finale precedente, partendo di gran carriera (8-4, 11-7, 14-10); il 16-11 fatto segnare dai ragazzi di coach Matteo Battocchio la dice lunga circa la loro voglia di pronto riscatto, chiaro segnale di quel desiderio di non arrendersi che lo stesso tecnico aveva indicato ad arma da contrapporre alle formazioni più strutturate. Finisce 25-15 e la parità è subito ristabilita.

Nuovo capovolgimento di fronte nel terzo set. Detto, fatto, si è subito sull’1-5, con la formazione pisana decisa a prendere il largo (4-10), così come del resto effettivamente sarà (10-18, 12-20): il tabellino si chiude sul 16-25 e gli ospiti sono avanti 2-1.

Quarta parte con Cantù che ci prova (6-3), e la Kemas Lamipel che non ci sta a soccombere anzitempo (8-8, 11-11); nel finale sono gli ospiti a essere davanti (16-18), anche se la Libertas ribatte punto a punto (21-21), spegnendosi però sul più bello: il quarto parziale dice 21-25 e Cantù deve rimandare i festeggiamenti per la prima vittoria stagionale nella sua nuova casa. Domenica, a Casnate con Bernate, il derby contro Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA