La Libertas sull’ascensore. «Dura per tutti se siamo così»

Volley A2 Il successo con Castellana vale il quinto (quasi quarto) posto. Denora: «Davvero una bella partita»

Balzata al quinto posto a pari punti con la Delta Group Porto Viro, quarta, la Pool Libertas si gode la nuova classifica di serie A2 di pallavolo maschile ripensando a una sfida, quella vissuta in casa con la Bcc Castellana Grotte, da inserire a ragione tra le più significative dell’anno. «Abbiamo fatto davvero una bella partita. Quando abbiamo questo livello di battuta e Luca Butti difende così, diventa difficile per tutti», racconta coach Francesco Denora.

Fermata una potenza

Seconda a 37 punti, Castellana Grotte è arrivata al Palafrancescucci con l’obiettivo di staccare un po’ le rivali in classifica. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, prima della classe, è ormai lontana (46); non lo è la Kemas Lamipel Santa Croce, terza a -1 dai pugliesi, e ora nemmeno le citate Porto Viro e Cantù, entrambe a -3 dalla piazza d’onore.

Già all’andata, peraltro, la Libertas vinse 1-3 in Puglia; non andò allo stesso modo nella semifinale di Coppa Italia, quando la Bcc rese pan per focaccia ai canturini, incassando il pass per la finale. «Vorrei sottolineare che in Coppa abbiamo pagato tanto gli errori in cambio palla. Stavolta, invece, abbiamo fatto un solo errore in attacco. Ciò dimostra il valore della squadra», conclude Denora.

A ridurre le distanze al vertice non ci ha pensato soltanto la Libertas con la vittoria su Castellana Grotte, ma anche Porto Viro: la squadra dell’ex tecnico canturino Matteo Battocchio ha infatti vinto 3-0 in casa contro Santa Croce, rimescolando le carte per sé e, ovviamente, anche per Cantù che l’affianca a un passo dalla terza piazza. A non sorridere, invece, è stata l’Agnelli Tipiess Bergamo, battuta in trasferta dal fanalino di coda Hrk Motta di Livenza e scivolata in questo modo in sesta posizione. A chiudere il lotto delle otto che parteciperanno ai playoff di fine stagione ci sono Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo, che ha perso 3-1 in trasferta a Vibo Valentia, e Consar Rcm Ravenna, che ha vinto 3-0 in casa sulla Cave del Sole Lagonegro.

La classifica

In virtù dei risultati dell’ultimo turno, la classifica di A2 dice: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 46, Bcc Castellana Grotte 37, Kemas Lamipel Santa Croce 36, Delta Group Porto Viro e Pool Libertas 34, Agnelli Tipiesse Bergamo 32, Banca Alpi Marittime Acqua San Bernardo Cuneo 31, Consar Rcm Ravenna 30, Tinet Prata di Pordenone 29, Videx Yuasa Grottazzolina 26, Consoli McDonald’s Brescia 25, Conad Reggio Emilia e Cave del Sole Lagonegro 22, Hrk Motta di Livenza 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA