La prima sconfitta della Tecnoteam arriva a Lugano

Pallavolo A2 Albese battuta nell’amichevole in Ticino. Assegnava un Trofeo in gara unica

È arrivato in terra di Svizzera il primo inciampo della stagione 2022-2023 per la Tecnoteam che, ieri pomeriggio al Palamondo di Lamone Cadempino, è stata sconfitta per 3-1 dal Volley Lugano.

Una gara vera quella vista in Ticino, con la formazione di casa, che milita nel campionato svizzero di serie A, desiderosa di ben figurare davanti al folto pubblico richiamato sulle tribune del palazzetto dello sport per assistere alla 12° edizione del Trofeo Città di Lugano, premio assegnato con partita unica.

Nel primo set, Albese Volley Como parte subito con il vento in poppa (2-8), dando l’impressione di poter gestire al meglio l’incontro. Ancora avanti 12-16, però, le giocatrici di coach Mauro Chiappafreddo non ce l’hanno fatta a resistere al ritorno delle avversarie elvetiche, abili dapprima a ribaltare l’inerzia fin lì vista (21-18), per poi chiudere 25-23.

Nella seconda frazione è ancora Lugano davanti all’inizio (8-4); la Tecnoteam, però, non ci sta e, dapprima passa in vantaggio (16-15), e poi allarga il divario (21-16), fino al definitivo 25-21 che riporta il risultato in equilibrio.

Niente da fare, invece, nel terzo set, con le padrone di casa subito avanti (8-5), e da lì in poi capaci di ampliare la forbice (16-10, 21-14), chiudendo in 25’ di gioco con il parziale 25-21 ben impresso sul tabellone.

La quarta frazione porta con sé un’iniziale equilibrio (8-7), seguito da quel punto in poi da un’accelerazione del Volley Lugano (16-12) che le ospiti non sono in grado di arginare. Dal 21-15 al 25-17 il passo è breve e, dopo tre successi di fila, per Albese Volley Como è arrivata la prima sconfitta in questo pre-season in vista del prossimo campionato di serie A2 di pallavolo femminile.

Eccezion fatta per Chiara Pinto, tutte in campo le giocatrici a disposizione di Chiappafreddo, con la brasiliana Mariana Cassemiro miglior marcatrice comasca con 12 punti, tallonata a quota 11 palloni messi a terra da Federica Stroppa e dai 10 punti personali di Alessia Conti. Due set a testa, infine, per i liberi Elena Rolando ed Elena Radice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA