La strigliata di Chiappafreddo: «Serve una squadra più pronta»

Volley A2 Tecnoteam, la secca sconfitta di Vicenza ha lasciato il segno. Il tecnico: «Ora ci vuole una prestazione all’altezza delle nostre qualità»

Una sconfitta, quella contro l’Anthea Vicenza Volley, che non è andata giù. Alla Tecnoteam ci si lecca le ferite e, dopo il 3-0 subito nell’ultima trasferta giocata, il pensiero non va tanto al risultato finale, bensì all’atteggiamento visto in campo, che certamente non può essere replicato di qui in avanti nella Poule Salvezza della serie A2 di pallavolo femminile.

«Eravamo andati a Vicenza per fare meglio, decisamente meglio», dice coach Mauro Chiappafreddo aprendo la discussione sull’ultimo ko incassato. Una squadra, la sua, che non ha saputo far vedere quanto di positivo aveva dimostrato nelle prime tre gare dei playout, in balia di un avversario certamente desideroso di attaccarsi al treno salvezza e che non è stato approcciato come, in realtà, si sarebbe dovuto fare.

«Siamo partiti – commenta Chiappafreddo - molto contratti, molto lenti. Abbiamo fatto fatica nel muro-difesa, abbiamo sbagliato troppo e abbiamo subito il loro gioco, più aggressivo e più lucido. Abbiamo subito Legros e Kavalenka, che hanno sbagliato veramente poco; noi, invece, abbiamo sbagliato troppo, abbiamo battuto facile e non siamo riusciti a trovare il bandolo della matassa».

L’impressione è che, dall’alto della prima posizione a quota 37 punti, l’Albese Volley Como abbia un po’ preso sotto gamba l’inseguitrice Vicenza, che di punti prima del match disputato ne aveva 25. Detto fatto, le padrone di casa non hanno lasciato scampo alle avversarie comasche, che giustamente fanno il “mea culpa” per i tre punti persi per strada.

«Bisogna essere più costruttivi, più attenti, più pronti e non dare per scontato assolutamente il risultato», continua il tecnico della Tecnoteam, giustamente infastidito dall’involuzione della sua formazione e, al contempo, convinto che la settimana che porterà alla sfida di Pasqua al Palafrancescucci sarà l’occasione per fare il punto, trovare la giusta concentrazione e costruire il giusto approccio della Seap-Sigel Marsala della centrale canturina Matilde Frigerio. Marsala che nella graduatoria della Poule Salvezza si trova al terzultimo posto con 18 punti, a -10 dalla zona salvezza oggi rappresentata dalla più volte citata Vicenza.

«Si deve ripartire subito, fin da domenica in casa, cercando di fare una prestazione all’altezza delle nostre qualità e delle nostre possibilità. Con l’Anthea non è stato così», conclude Chiappafreddo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA