La Tecnoteam è felice ora i Conti tornano: «Salvezza e pubblico»

Pallavolo A2 donne Albese vicina al traguardo: «Gli spalti del Palafrancescucci sempre più pieni». Il coach: «Quaranta punti un bottino importante»

«Ci siamo riprese e siamo tornate a esprimere il nostro gioco». Alessia Conti è soddisfatta. Lo è per gli 11 punti personali messi a segno nell’ultima gara giocata, quella contro la Seap Sigel, lo è per i 40 punti che la Tecnoteam ha in saccoccia e che, finisse ora la Poule Salvezza del campionato di serie A2 di pallavolo femminile, consentirebbero alla squadra di Albese con Cassano di rimanere per il terzo anno di fila nella seconda categoria nazionale.

Affetto

Lo è, e non è affatto scontato, per l’affetto che il pubblico sta dimostrando verso la sua squadra, con una presenza al Palafrancescucci sempre abbastanza numerosa e la sensazione che, passo dopo passo, la vicinanza degli appassionati di volley del Comasco stia aumentando. Perfino domenica, giorno di Pasqua, le tribune di Casnate con Bernate hanno offerto un discreto colpo d’occhio,

«La cosa bella, qui a Casnate con Bernate, è che, giornata di festa o meno, c’è sempre il pubblico a sostenerci. Questo ci dà una grande carica e gioia», racconta l’opposto trentino classe 2003. Una giocatrice in netta crescita, che ha saputo trovare un posto di primo piano nel gioco della Tecnoteam, guadagnandosi in fretta la fiducia di staff e compagne. Nell’ultimo turno, per esempio, suoi 11 punti personali: «Sono molto contenta della mia prestazione, di essere stata incisiva nel mio fondamentale migliore, cioè la battuta, e soprattutto per il risultato, perché abbiamo imposto subito il nostro gioco, siamo riuscite a tenerle a distanza e chiudere in fretta la partita 3-0», conclude.

Domenica, l’Albese Volley Como affronterà il suo turno di riposo. Mantenere comunque la prima posizione senza scendere in campo, considerati i 7 punti che separano la formazione comasca dalle immediate inseguitrici (l’Orocash Lecco, la Chromavis Eco Db Offanengo e la D&A Esperia Cremona, che occupano la seconda posizione, si trovano attualmente a 33 punti), è una vera boccata d’ossigeno in vista dell’ultimo miglio da percorrere.

Ottimismo

«Quaranta punti sono un bottino importante», afferma l’allenatore Mauro Chiappafreddo, che bolla come «tre punti importantissimi» quelli raccolti nell’ultima sfida dell’andata dei playout, quella contro Marsala, e guarda con ottimismo a un futuro che vede a 12 punti dalla zona retrocessione quando sul piatto ne rimangono in tutto 15 da guadagnare per chi sta alle spalle. Se non è salvezza matematica, dunque, davvero poco ci manca. L’Albese Volley Como lo sa e, dunque, pur a riposo, guarderà domenica con estremo interesse l’evolversi della prima delle sei giornate che compongono il mini-girone di ritorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA