Libertas iscritta in A2
In campo i led luminosi

Per la dodicesima volta nella sua storia sportiva, la formazione canturina giocherà questo campionato. Il torneo partirà il 15 ottobre, nuovi tabelloni

L’ok della Commissione ammissione ai campionati della Lega Pallavolo Serie A è arrivato. La Pool Libertas, per la dodicesima volta nella sua storia sportiva, giocherà il campionato di pallavolo maschile di serie A2.

Il nome di Cantù, assieme a quello delle altre 51 formazioni che hanno chiesto di giocare in Superlega (12), A2 (14) e A3 (26), sarà inviato ora alla Federazione Italiana Pallavolo, cui spetta l’onere di ratificare l’ammissione delle società individuate ai rispettivi tornei nazionali.

Per la pallavolo italiana, le undici stagioni di fila della Libertas nel secondo campionato italiano sono un assoluto record: in precedenza, infatti, mai nessuna squadra era rimasta in questo torneo per così tante stagioni consecutivamente.

«Sono molto soddisfatto – dice il presidente della Libertas, Ambrogio Molteni - che tutta la documentazione che abbiamo inviato, dalla fidejussione, ai bilanci, fino ai verbali di omologazione del PalaFrancescucci abbiano avuto il benestare della Commissione vigilanza della Lega Pallavolo di Serie A, senza alcuna richiesta di integrazione. Posso dire che è stato un lavoro importante, in particolare fatto grazie al preziosissimo aiuto dell’amico, nonché nostro commercialista, Piero Pirini, oltre che alla Bcc Cantù per la fidejussione e al sindaco di Como, Alessandro Rapinese, che ci ha concesso l’utilizzo del Palafrancescucci e che spero di trovare ancora presto per proseguire il buon rapporto che si è instaurato; questo, anche in vista di lavori che dovremmo programmare per la prossima stagione e di una sempre proficua collaborazione futura».

In attesa dell’inizio del torneo, che quest’anno partirà il prossimo 15 ottobre, le formazioni iscritte all’A2 dovranno aggiungere un pezzo in più alla lista di richieste che normalmente vengono fatte alle medesime: «Quest’anno – prosegue - andremo a investire una cifra importante in quanto la Lega Pallavolo ci obbliga ad avere i led da mettere a bordo campo, come pure metteremo a nostre spese uno schermo gigante per vedere sia il punteggio sia il videoceck. Ogni anno siamo chiamati a fare investimenti per aumentare il livello di servizi da dare a sponsor e pubblico».

La stagione, insomma, è ai nastri di partenza. A tre mesi dal via, non c’è molto da riposare. «Da martedì prossimo avremo il volley mercato per tre giorni a Bologna, dove dovremo completare i tesseramenti degli atleti e durante i quali avremo già i calendari», conclude Molteni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA