Libertas oggi in campo
Ritrova subito Siena

Dopo aver perso 3-0 in casa con i toscani domenica, oggi affronta ancora la stressa squadra nel recupero ma in trasferta

Archiviato lo 0-3 subito domenica in casa dalla Emma Villas Aubay Siena, è già tempo di riscatto: questo pomeriggio, infatti, la Pool Libertas sarà nuovamente di scena contro Siena, ma a campi invertiti, per il recupero della prima giornata d’andata. Curiosamente, a causa della necessità di recuperare i turni persi per l’effetto dei contagi da Covid-19, l’andata e il ritorno di Cantù-Siena si giocheranno temporalmente al contrario (prima il ritorno, quello appunto visto al PalaFrancescucci; dopo l’andata, oggi al palasport Mens Sana, con inizio alle 18) e a distanza di due giorni l’uno dall’altro.

Il primo atto è servito per mettere in evidenza la differenza tra le due squadre, con Siena superiore ai ragazzi di coach Matteo Battocchio e quest’ultimi comunque volenterosi nell’affrontare la sfida senza mollare di un centimetro, quantomeno in raffronto alla condizione attuale. Oggi non ci saranno chissà quali differenze, se non l’avvicendamento nel palleggio per entrambi le squadre, visto che né Cantù né Siena, all’epoca in cui la gara avrebbe dovuto giocarsi (ossia il 18 ottobre 2020) avevano in organico i due registi attuali, che dunque non potranno essere schierati nel recupero odierno. «In questo momento – dice l’allenatore Battocchio - non abbiamo le forze per fare più delle cose che abbiamo fatto. Questo periodo non è ancora finito: sarà grasso che cola se riusciremo a portare a casa una partita. È come se noi fossimo a inizio stagione e gli altri già a campionato iniziato». Lo stop di oltre tre settimane a cavallo di novembre e gli infortuni che hanno riguardato Butti, Bertoli e Mariano, oltre all’arrivo di Viiber al posto di Dzavoronok hanno rallentato, e non poco, il cammino dei canturini, mai come oggi in difficoltà ad affrontare squadre in palla, specie se, giocando due volte la settimana, c’è poca possibilità di recuperare nel mezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA