Libertas quarta e convinta. «Dobbiamo volere i tre punti»

Pallavolo A2 La squadra di Denora in piena zona playoff, senza paura. Galliani: «A Ravenna trasferta difficile, ma l’obiettivo è la vittoria»

Citato al termine del match di San Donà di Piave per la capacità di essere entrato subito nella parte, Alessandro Galliani ha chiuso la gara contro l’Hrk con 5 punti personali. Niente male, dunque, per lo schiacciatore classe 1998 che, tornato a Cantù la scorsa estate dopo averci giocato una prima volta nella stagione 2020-2021, è soddisfatto dei tre punti raccolti dalla Pool Libertas nell’insidiosa trasferta in Veneto.

Bravi

«Siamo stati molto bravi – racconta Galliani – a imporre il nostro gioco su un campo difficile, contro una squadra che sì era ultima guardando a classifica, ma nelle ultime tre giornate aveva portato a casa 9 punti contro formazioni di tutto rispetto tra cui Bergamo e Castellana Grotte. È stata una partita molto complicata, soprattutto a livello di cambio-palla, in quanto i nostri avversari erano molto forti sia a muro sia in difesa. Il risultato, dunque, ci soddisfa appieno, anche perché in settimana abbiamo lavorato forte e la domenica il lavoro fatto ha dato i suoi frutti».

La classifica, al momento, sorride a Cantù. I 37 punti fin qui messi in cassaforte consentono alla formazione dell’allenatore Francesco Denora di veleggiare in quarta posizione nella graduatoria della serie A2 di pallavolo maschile. Una posizione di tutto rispetto, con la capolista Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sì lontana (49 punti), ma l’accoppiata composta da Bcc Castellana Grotte e Kemas Lamipel Santa Croce a soli due punti di distanza (39); alle spalle, l’unica avversaria diretta al momento è la Delta Group di Porto Viro a -3 (34).

«Adesso ci aspetta un’altra trasferta, a Ravenna. Anche questo sarà un campo molto difficile, contro una formazione giovane, ma molto, molto organizzata sia a livello tecnico sia a livello tattico. Dovremo essere bravi a cercare di essere concentrati, precisi e a riuscire a imporre il nostro gioco per portare a termine la gara con i tre punti. Questo ci darebbe una grande mano per mantenere la posizione tra le prime quattro in questo campionato», conclude.

Trasferta

Domenica, come anticipato da Galliani, la Libertas sarà invece di scena a Ravenna contro la Consar Rcm, attuale ottava della classifica con 31 punti a pari merito con Bam Acqua S.Bernardo Cuneo, che è settima, e Tinet Prata di Pordenone, nona.

Una sfida importante per entrambe le avversarie, con Cantù che dovrà portare a casa i punti necessari a mantenere la quarta piazza, o provare addirittura a guadagnarne qualcuna ancora, e Ravenna desiderosa di non perdere il treno per i play-off.

© RIPRODUZIONE RISERVATA