Orgoglio Tecnoteam: «Il quarto
posto era difficile da prevedere»

Il presidente Crimella : «Non me lo aspettavo». Inversione di campo il 20 e il 23 con Sassuolo. Ma ci sarà il vantaggio di giocare la bella in casa

Definita la classifica del girone B di serie A2 e individuata, dunque, l’avversaria del primo turno di playoff, per la Tecnoteam l’unico dubbio, al momento, è la calendarizzazione della partita iniziale di questa seconda fase del campionato.

Vantaggio

«Il quarto posto – dice Graziano Crimella, presidente di Albese - ci consente dì giocare l’eventuale bella in casa. Probabilmente, causa indisponibilità del palazzetto, giocheremo la prima fuori casa domenica 20, il ritorno il 23 e l’eventuale bella, sempre in casa, la domenica successiva».

Grazie alla sconfitta di Montecchio contro Talmassons, la formazione di Albese con Cassano s’è aggiudicata il quarto posto in virtù della miglior differenza set proprio sulla prima: entrambe a 35 punti, la Tecnoteam ha vinto 44 set e ne ha persi 35, mentre l’Ipag Sorelle Ramonda, per questo scivolata in quinta piazza, ne ha vinti 42 e persi 35.

Grazie alla quarta piazza, Albese Volley Como incontrerà le Green Warriors di Sassuolo, che hanno chiuso il girone A in quinta posizione curiosamente a quota 35 punti.

«Dico la verità, non speravo tanto a inizio campionato. La differenza con la serie B1 è abissale da tutti i punti di vista. Abbiamo mantenuto la nostra identità di squadra “familiare” dando opportunità ad alcune ragazze di giocare pur mantenendo certi loro impegni. Credo di avere avuto la fortuna di avere tutte brave ragazze, senza prime donne, pur annoverando giocatrici con un certo palmares. Altra cosa importante: il Covid lo ambiamo vissuto all’inizio e non ci ha creato particolari fastidi nella parte calda del campionato e non abbiamo avuto infortuni seri», prosegue Crimella.

Una stagione da incorniciare, dunque, la prima in A2 della Tecnoteam che, conscia di aver già fatto il suo raggiungendo con tre giornate d’anticipo la salvezza per poi incasellarsi a fine torneo subito a ridosso delle tre più forti (nell’ordine, Pinerolo, Talmassons e Mondovì), guarda alla prossima settimana, alla probabile inversione di campo (al PalaFrancescucci, domenica 20, è in programma alle 19 Pool Libertas-Conad Reggio Emilia, gara valida per il campionato maschile di A2) e a un avversario, Sassuolo, che certo non farà sconti.

Serenità

«Ora giocheremo con la consapevolezza di avere già fatto ampiamente il nostro dovere e con la tranquillità che tutto ciò che verrà sarà in più. Sono contento di incontrare Sassuolo, squadra che più volte ho visto in tv e che ha un ottimo mix tra giovani (tra cui il nostro ex libero Elena Rolando) e giocatrici esperte (Martina Balboni in palleggio, la schiacciatrice Serena Moneta e l’altra bomber Karola Dhimitriadhi). Sarà una bella sfida. Mi aspetto tanto tanto tifo, magari anche un po’ dagli albesini», conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA