Passi avanti Tecnoteam: «Crediamo nel progetto ed è molto importante»

Volley A2 femminile Tempo di primi bilanci ad Albese. Il tecnico Chiappafreddo: «Sono molto contento perché le ragazze stanno affrontando un lavoro duro»

«Sta andando molto bene». A una dozzina di giorni dall’avvio del raduno in vista della stagione 2022-2023, il nuovo allenatore della Tecnoteam, Mauro Chiappafreddo, plaude a quanto sta osservando dalle sue ragazze.

Clima disteso

Nella palestra di Albese con Cassano che, in attesa della prossima sostituzione del fondo, è sede delle prime giornate di allenamento della squadra del presidente Graziano Crimella, il clima è assolutamente disteso, con Chiappafreddo a vivere spesso in prima persone le sedute programmate e le sue giocatrici pronte ad ascoltarlo con attenzione.

«Sono molto contento – commenta Chiappafreddo – perché le ragazze stanno affrontando dei turni importanti, abbiamo anche il triplo durante il giorno. Alterno sedute pesi e tecnica individuale con allenamenti sei contro sei. Stiamo lavorando molto sulla struttura fisica, quindi sul potenziamento fisico per l’anno e poi stiamo lavorando sul gioco e stiamo cercando di diventare una squadra».

All’Albese Volley Como c’è armonia, con l’intero organico al lavoro, giorno dopo giorno, per trovare il necessario equilibrio sia in campo sia all’esterno del medesimo. C’è la voglia di ripartire dal quarto posto raccolto all’esordio in serie A2 lo scorso anno; c’è l’aspettativa di affrontare il prossimo girone A con il piglio di chi non teme le più forti, quelle società (Trento, Brescia, Busto Arsizio e Mondovì) che tanto hanno investito per arrivare nel migliore dei modi all’avvio del campionato e che, almeno sulla carta, partiranno dunque favorite.

«Sono tutte molto allenate, tutte molto inquadrate. Le nostre sono brave ragazze e soprattutto credono in un progetto importante», sottolinea l’allenatore della Tecnoteam.

I primi assaggi di competizione ci saranno mercoledì prossimo contro il Vero Volley. Si tratterà di un allenamento congiunto contro la formazione di A1, senza dubbio un test significativo che la società comasca ha voluto per saggiare fin da subito la condizione delle sue dopo le prime tre settimane di preparazione.

Mercoledì a Monza

«Monza ha tante nazionali che saranno prese con il Mondiale, noi abbiamo appena iniziato. Faremo questi allenamenti per cercare di mettere a posto quello su cui stiamo lavorando», prosegue Chiappafreddo tracciando la strada.

In termini assoluti, la preparazione atletica è in questo momento il nodo su cui lavorare. «Stiamo caricando e cercando di organizzare al meglio il lavoro. Tutte le ragazze hanno messo a disposizione la loro disponibilità e la loro voglia di fare. Stiamo cercando di costruire assieme un bel progetto», conclude l’allenatore della Tecnoteam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA