Rivincita Libertas manda due giocatori in Nazionale

Pallavolo A2 Alberini e Gamba convocati in azzurro a parziale consolazione della finale sfumata: «Sono onorato – dice Molteni - di averli in squadra»

Il primo gestisce con le sue mani la regia della Pool Libertas; il secondo, invece, le palle alzate dal compagno di squadra prova a metterle a terra, per lo più riuscendoci. Alessio Alberini e Kristian Gamba, nell’ultima stagione culminata con la sconfitta nella gara 3 di semifinale scudetto contro l’Agnelli Tipiesse Bergamo, hanno fatto vedere i sorci verdi a molti. Ora, ecco il coronamento di un’annata che comunque si sia conclusa rimarrà negli annali della squadra di pallavolo maschile di Cantù, con la convocazione di entrambi nella nazionale diretta dal commissario tecnico Ferdinando De Giorgi. In passato, in effetti, qualcosa del genere era già accaduto in casa canturina, benché la formazione comasca non si fosse mai spostata dall’A2.

Questa volta, l’inserimento di entrambi nell’elenco che De Giorgi ha voluto nel primo collegiale che partirà domani a Cavalese giunge però in un momento agro-dolce per Cantù e la sua pallavolo, con la finalissima con la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia scivolata via sul più bello contro i “cugini” bergamaschi e, al contempo, la consapevolezza di essere andati oltre a ogni più rosea aspettativa tra finale di Superlega, semifinale di Coppa Italia e, appunto, semifinale scudetto.

Onorato

«Sono veramente onorato – dice in proposito il presidente Ambrogio Molteni - di avere in squadra due ragazzi come Kristian Gamba e Alessio Alberini, che da domenica vestiranno la maglia azzurra della Nazionale maggiore con Ferdinando De Giorgi. Si tratta di un risultato eccezionale e di grande prestigio per tutti noi della Libertas e penso per lo sport canturino in generale».

Finora, nella storia dei canturini a essere entrati nell’orbita azzurra sono stati soltanto tre giocatori. Ora, l’abbinata Alberini-Gamba andrà a rimpinguare l’attuale elenco, con tutta la soddisfazione del caso per averli prelevati in coppia lo corso mercato dall’Hrk Motta di Livenza, realtà nella quale avevano precedentemente giocato un campionato di A3, ottenendo la promozione, e uno di A2.

Giovani

«Dopo Luca Spirito, Enzo Barbaro e Andrea Santangelo, che in passato hanno vestito l’azzurro della Nazionale, si tratta di due ragazzi molto giovani, di 22 (i 23 Gamba li compirà probabilmente a raduno in corso, essendo nato il 16 maggio) e 25 anni che quest’anno hanno reso grande la nostra formazione di serie A2 in un campionato incredibile. A loro va il plauso e il miglior in bocca al lupo per questa nuova avventura», conclude Molteni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA