Rossi: operazione futuro per la Libertas. «Squadra di valore, ho accettato al volo»

Volley A2 Nuovo centrale per Cantù: arriva da Monza e ha 19 anni, pronto a esordire. Il tecnico Denora: «Talento interessante e ambito da molti, felice che abbia scelto noi»

I suoi 19 anni ne fanno il più giovane dei componenti della rosa fin qui presentati. Gianluca Rossi, centrale nato a Monza il 14 marzo 2003, alla Pool Libertas arriva con la volontà di farsi largo a suon di prestazioni positive, con l’idea di giocare in una categoria, la serie A, che prima d’ora il centrale del Vero Volley Monza ha sì visto, ma mai affrontato in prima persona.

«Cantù – spiega il neoarrivato in maglia Libertas – è una squadra di valore e, dunque, ho accettato volentieri la proposta che mi è stata fatta. Il fatto che sia poi molto vicina a casa ha aiutato. In più, potrei avere la possibilità di giocare per le mie potenzialità, e vorrei donarle alla squadra».

«Una novità per me»

I suoi 202 centimetri d’altezza, al momento, li ha sfruttati al Vero Volley; questo, tra squadre giovanili, serie D e B. Quest’anno, invece, è arrivata la possibilità di metterli a frutto in un torneo, appunto l’A2, che profuma già d’alto livello.

Inutile dire che la sua ambizione personale è giocarsi tutte le chance a disposizione, con la consapevolezza che nulla sarà scontato di qui in poi.

«Finora non ho mai giocato in serie A. Si tratta di una novità per me e non so proprio cosa aspettarmi dal prossimo campionato. Personalmente mi piacerebbe arrivare a stare in campo il più possibile, giocandomi magari un posto regolare in campo. Poi, ovviamente, vedremo cosa succederà», conclude.

Le doti fisiche

Il desiderio, neppure tanto nascosto, è quello di farsi progressivamente largo, passo dopo passo, in campo. Le sue doti fisiche, ovviamente, non sono in discussione.

Dalla panchina in cui si siederà all’inizio, insomma, Rossi attende l’occasione di mettersi in mostra per conquistare sempre più spazio. Cantù, in questo senso, è la società ideale per provarci, vista la familiarità del team e l’assenza di pressioni fuori e dentro al palazzetto.

«Gianluca – afferma l’allenatore Francesco Denora - è un giovane talento molto interessante, già ambito da molti. Sono quindi contento che abbia scelto noi. Avrà la possibilità di fare un’esperienza importante, continuare a crescere e sono sicuro che ci regalerà delle soddisfazioni. L’ho sentito entusiasta di questa opportunità, e, oltre l’esperienza, in un team è importante anche l’entusiasmo dei giovani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA