Sette vite Libertas: «Chiudiamo al meglio, servirà ai playoff»

Volley A2 L’ennesima vittoria di fila per Cantù. Alberini: «È importante mantenere il secondo posto. Gli stimoli crescono e il lavoro sta dando i frutti»

Sette vittorie di fila, secondo posto in classifica e la concreta possibilità di giocarsi la Supercoppa. Alle spalle il successo per 2-3 in trasferta a Porto Viro, la Pool Libertas si gode la conferma della seconda piazza nella classifica della serie A2 di pallavolo maschile e guarda alle ultime due gare della stagione regolare prima dell’inizio dei successivi playoff.

Contro la Delta Group, odierna quinta della classe che perdendo proprio contro Cantù ha fallito l’aggancio a quest’ultima, non è stata esattamente una passeggiata.

«Partita fondamentale»

«Questa partita –dice il palleggiatore canturino Alessio Alberini - era fondamentale per consolidare quello che stiamo facendo in questo girone di ritorno. Porto Viro, infatti, è una squadra da alta classifica e, nonostante il risultato abbia sorriso a noi, lo ha dimostrato. Sapevamo sarebbe stata una partita tosta, non a caso già dal primo set si sono fatti sentire al servizio e la fluidità con cui hanno gestito il cambio palla gli ha permesso di allontanarsi di qualche punto e portare a casa il set. Nel secondo e nel terzo set siamo stati molto bravi a gestire il servizio, ma anche a contrattaccare e questo ha pagato. Il quarto set è stato molto combattuto, ma l’hanno spuntata loro, mentre il tie-break, finito 13-15, ha reso la partita elettrizzante».

Due punti in cassaforte in un campo che in precedenza aveva visto i padroni di casa soccombere in un’unica occasione non erano affatto scontati. Benché la capolista Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sia inarrivabile (55 punti), la concreta possibilità di chiudere il campionato alle sue spalle solletica, e non poco, la truppa di coach Francesco Denora.

«Ora pensiamo a concludere al meglio la fase di regular season con le ultime due partite, Brescia in casa e Grottazzolina in trasferta. Per noi è importante cercare di mantenere il secondo posto in classifica sia per la possibilità di giocare la finale di Supercoppa sia come piazzamento in ottica playoff», spiega Alberini.

«Testa a Brescia»

Il morale è alto, la convinzione nei propri mezzi pure. Da gestire, il possibile ritorno dell’accoppiata Bcc Castellana Grotte-Kemas Lamipel Santa Croce, che inseguono Cantù a -3 a quota 42 punti.

«Gli stimoli stanno crescendo sempre di più e il lavoro fatto durante l’anno sta dando i suoi frutti. Continueremo a lavorare in palestra per poterci esprimere al meglio delle nostre possibilità nel finale di stagione. La società di Cantù e il lavoro dello staff meritano grandi risultati e ce la metteremo tutta per dire la nostra nella corsa playoff. Per adesso testa a Brescia: aspettiamo tutti i nostri tifosi al palazzetto», conclude il palleggiatore della Libertas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA