Sottorete sono già tutti in vacanza
Massari: «Festeggiamenti amari»

Parlano tecnici e dirigenti delle tre squadre comasche di serie C maschile

«Era inevitabile». Francesco Bernasconi, allenatore della Pool Libertas Cantù, pensa al girone B di serie C ormai chiuso alle spalle e a quella decima piazza che, comunque, dà alla sua Cantù la posizione più prestigiosa tra le tre comasche iscritte al torneo maschile.

«È una decisione giusta – dice – che condivido al 100%. Non ci sono le possibilità per tornare in palestra in sicurezza. Dal punto di vista sportivo sono molto amareggiato: dopo un periodo iniziale in cui abbiamo pagato il salto di categoria, la squadra è migliorata sensibilmente. Prima della sosta eravamo a tre punti dal sesto posto: sono convinto che nelle restanti partite saremmo migliorati sempre più. Ringrazio i ragazzi per l’impegno che hanno dimostrato e la disponibilità avuta nei miei confronti. A fine emergenza mi confronterò con la società per programmare la prossima stagione».

24 i punti della Libertas, 17 quelli raccolti dalla Res Volley Mozzate, 11a in classifica. «Per noi – dice coach Marco Massari – la conclusione decisa dalla Fipav suona come il mantenimento della categoria con diverse settimane di anticipo. È un festeggiamento amaro vista la situazione sanitaria che stiamo vivendo, ma che conferma per la stagione prossima la possibilità di sfruttare la crescita del gruppo che è stata fatta in questa stagione in una nuova stagione con basi più solide. Il giovane gruppo di quest’anno è stato costruito da zero e ha dovuto crescere di giorno in giorno. Ora si dovrà iniziare a pensare a mettere le basi per il proseguo e valutare i passi da fare per superare al meglio la fase».

Da ultima la Pallavolo Lipomo, che nelle gare disputate ha raccolto soltanto 12 punti: «Chiudere la stagione credo sia la scelta più giusta, logica», commenta il dirigente Christian Borghi.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA