Tecnoteam, un altro esame: «Con Perugia non è scontata»

Volley A2 Il turno infrasettimanale della Poule Salvezza oggi a Casnate. Con la 3M Pallavolo si gioca alle 17

Diviso a metà tra la soddisfazione per la vittoria ottenuta contro l’Assitec Volleyball Sant’Elia e la tensione per la gara successiva, quella prevista per questo pomeriggio con la 3M Pallavolo Perugia, il presidente della Tecnoteam Graziano Crimella guarda alle insidie connesse al turno infrasettimanale della Poule Salvezza di serie A2 di pallavolo femminile.

«Anche questa partita non sarà scontata» si lascia scappare riflettendo sull’impegno che avrà inizio alle 17 al Palafrancescucci di Casnate con Bernate. Benché la classifica collochi la formazione umbra all’ultimo posto con 10 punti, Crimella non nasconde la consapevolezza che per ottenere la permanenza nella categoria bisognerà lottare con le unghie e con i denti finché la matematica non metterà la parola fine, senza lasciarsi prendere da falsi entusiasmi.

Passata, ma poi non troppo, la delusione per il mancato approdo alla Poule Promozione, la società di Albese con Cassano vuole chiudere quanto prima la pratica 2022-2023, per poi concentrarsi sulla prossima stagione che, in caso di permanenza, potrebbe essere la terza di fila nella categoria.

«Questa Poule Salvezza non è per niente facile», non a caso commenta Crimella pensando al punto che proprio Perugia ha ottenuto grazie al 3-2 strappato in trasferta all’Emilbronzo 2000 Montale. Oggi pomeriggio sarà un vero testa-coda, con l’Albese Volley Como che, prima della classe con 31 punti, ha ovviamente tutto da perdere rispetto a una 3M apparentemente quasi spacciata. Tra quest’ultima e la quota salvezza al momento rappresentata dall’Anthea Volley Vicenza (24) ci sono ben 14 punti. Delle 11 squadre che compongono i playout, infatti, le prime cinque rimangono in A2, mentre le ultime sei retrocedono in serie B1.

Fidarsi è bene, non farlo però è meglio, con l’esempio della gara interna contro il Sant’Elia a testimoniare quanto i pronostici sulla carta possano essere in parte sovvertiti dal campo, o quantomeno essere messi in seria discussione in corso di match. «È stata – chiude Crimella - una vittoria assolutamente non scontata. L’Assitec si è dimostrata una bella squadra, soprattutto in attacco, e noi siamo stati bravi a tenere nei momenti decisivi».

Tra le perugine ci sarà anche la lecchese Beatrice Rota: classe 1999, Rota è il libero della 3M dalla scorsa stagione, al termine della quale ha ottenuto il passaggio dalla B1 all’attuale serie A2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA