Tecnoteam, hai visto? La novità nel girone è l’aggiunta di Pescara

Volley A2 Cambia la geografia del girone di Albese. Non più Altino, ma sono state ammesse le abruzzesi. Coach Chiappafreddo: «Penseremo solo al nostro»

Niente Altino, come invece s’era ipotizzato in un primo momento: nel girone A della serie A2 di pallavolo femminile è fatta per Pescara. È di queste ore, infatti, la decisione della Corte d’appello federale che, ribaltando il giudizio espresso dalla Commissione ammissione e dal Giudice di lega, ha ammesso al campionato 2023/202$ la Beach World Pescara. A comunicarlo è stata la Lega Volley Femminile.

La decima iscritta

In virtù di questa decisione, la società abruzzese sarà dunque la decima sorella iscritta ufficialmente al torneo che si apre all’inizio del prossimo mese di ottobre, pareggiando dunque il numero delle squadre partecipanti rispetto al girone B, già composto da dieci.

Oltre alla Tecnoteam di Albese con Cassano, il girone A sarà composto da Bartoccini-Fortinfissi Perugia, Valsabbina Millenium Brescia, Cda Talmassons (Udine), Futura Giovani Busto Arsizio (Varese), Volley Soverato (Catanzaro), Akademia Sant’Anna Messina, Vtb Fcredil Bologna, Nuvolì AltaFratte Padova e, appunto, Beach World Pescara.

Per l’Albese Volley Como, in fondo, poco o nulla cambia rispetto alle prospettive presentate soltanto qualche settimana fa dal tecnico Mauro Chiappafreddo.

La volontà dichiarata, del resto, è quella di fare bene, con un mercato estivo sicuramente importante e l’ambizione di puntare dritti ai playoff, pur sapendo che così come avvenuto lo scorso anno non sarà facile raggiungerli.

«Noi penseremo al nostro cammino avendo rispetto per tutti, ma anche nessun timore», aveva detto in proposito Chiappafreddo all’ufficializzazione delle squadre che comporranno il girone. In attesa della definizione della decima formazione iscritta, per l’allenatore dell’Albese Volley Como Busto Arsizio, Brescia e Perugia «faranno un campionato di vertice», considerazione si sposa con i pronostici della vigilia e con campagne di rafforzamento che sono andate proprio in quella direzione.

Talmassons e Messina

Un passo indietro, ma comunque con velleità d’alta classifica, ci sono a suo dire Talmassons e Messina, non esattamente due compagini qualunque: «Hanno organici importanti e, insieme a noi, lotteranno per conquistare un posto nei playoff» aveva proseguito Chiappafreddo individuando subito potenziali concorrenti ai posti al sole.

Ulteriori incognite non mancano. La prima è Soverato, squadra che «lo scorso anno ha fatto grandi cose»; ci sono poi le neopromosse, «che vorranno sicuramente fare bene».

Il cammino, insomma, è ricco di insidie. Lo stesso vale per le altre, con la Tecnoteam desiderosa di trasformarsi in una mina vagante per tutte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA