Tecnoteam con Patasce. La squadra ora è fatta

Pallavolo A2 donne Ultimo colpo della società di Crimella sul mercato. Ha 19 anni, è un’opposta-laterale

Con lei - a comunicarlo è la stessa società - «il mercato si può considerare pressoché concluso». Alla Tecnoteam di Albese con Cassano, non a caso, i tempi sono stati bruciati tutti, con l’ingaggio finale di Giulia Patasce e, al contempo, la comunicazione che l’organico per il campionato 2023-2024 di serie A2 femminile può ormai dirsi completato.

Classe 2004, 19 anni lo scorso 29 maggio, Patasce è un’opposta-laterale di prospettiva. Nata ad Assisi, la neo-giocatrice dell’Albese Volley Como ha già alle spalle una discreta esperienza in serie B1 e B2, con il salto nel torneo nazionale cadetto lo scorso anno e, ora, la prosecuzione del sogno a due passi dal lago di Como.

Per lei, che come la new entry Valentina Brandi sta affrontando l’impegno della Maturità prima di darsi alle vacanze estive, quella della Tecnoteam è stata una chiamata cui non poter dire di no, con l’idea di confermarsi per il secondo anno di fila e, al contempo, giocare in una squadra certamente ambiziosa per la categoria d’appartenenza.

Nata ad Assisi, Patasce ha iniziato alla School Volley Bastia tra B1, Under 18, Under 16 e Under 14 nel 2016-2017, vincendo il titolo regionale Under 18; stessa storia, ma con la C al posto della B1, l’anno successivo, cui è seguito un triennio al Trevi Volley (B1, Under 18 e Under 16) culminato con il titolo regionale Under 19 e Under 17 nel 2021-2022.

A quel punto, il passaggio alla Bartoccini Fortinfissi Perugia tra B2 e Under 18, quindi il grande salto in serie A2, nella stagione appena chiusa alle spalle, alla 3M Pallavolo Perugia. Nell’ultimo campionato Patasce è scesa in campo in 32 occasioni, mettendo a terra qualcosa come 200 punti personali. Nonostante la giovane età, insomma, lo spazio se l’è guadagnato davvero, con l’ambizione di sfruttare da qui in avanti i suoi 183 centimetri d’altezza per guadagnare quanti più minuti possibile anche all’Albese Volley Como, la sua nuova squadra. Al direttore sportivo Gabriele Mozzanica è stato affidato il compito di chiudere la trattativa, con il roster da dare in gestione al coach Mauro Chiappafreddo ormai ultimato e la sensazione di aver lavorato al meglio in vista della terza stagione consecutiva in A2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA