Tecnoteam, zero dubbi. La Poule Salvezza senza nessuna paura

Pallavolo A2 Bisogna digerire la grande delusione della mancata qualificazione al girone salvezza. Ma la squadra di Albese è più forte della concorrenza

Saranno undici le squadre di serie A2 che da domenica disputeranno la Poule Salvezza per la permanenza nella serie A2 di pallavolo femminile. Tra queste, anche la Tecnoteam di Albese con Cassano. Il torneo per determinare le cinque formazioni che rimarranno nella categoria e le sei che, invece, scivoleranno in B1 prevede gare di andata e ritorno contro le avversarie dell’altro girone non incontrate in precedenza. Si manterranno, invece, tutti i punti conquistati nella regular season.

Cuore

Nonostante il cuore messo in campo nell’ultimo turno contro la Bsc Materials Sassuolo, il 2-3 del Palafrancescucci, intrecciato al concomitante 0-3 a Lecco dell’unica avversaria diretta per il sesto posto nel girone A, il Volley Hermaea Olbia, ha portato con sé il dissolvimento del sogno Poule Promozione, sfilata via dalle mani della Tecnoteam proprio a seguito dell’unico punto raccolto nelle ultime tre partite del girone.

«La squadra c’è sempre stata e di questo dovremo far tesoro e portarlo dietro per le prossime partite», afferma in proposito l’allenatore Mauro Chiappafreddo guardando al nuovo campionato di fronte alle sue giocatrici.

Al di là della delusione per il mancato accesso alla Poule Promozione, infatti, per la formazione di Albese con Cassano resta la soddisfazione – e l’indubbio vantaggio - di essere davanti a tutte le altre nella classifica di partenza della seconda fase della serie A2. La nuova graduatoria dice Tecnoteam Albese Volley Como 28, D&a Esperia Cremona 24, Orocash Picco Lecco 22, Anthea Vicenza Volley 21, Chromavis Eco Db Offanengo 21, Emilbronzo 2000 Montale 21, Assitec Volleyball Sant’Elia 15, Desi Shipping Akademia Messina 14, Seap-Sigel Marsala 12, 3M Pallavolo Perugia 9, Club Italia 9.

«Entriamo nella Poule Salvezza da primi in classifica. Cerchiamo di ricaricare le batterie e di portare a casa il risultato netto il prima possibile», commenta Chiappafreddo pensando alle partite che, di qui al prossimo 14 maggio, determineranno la classifica finale e, dunque, decideranno permanenze e retrocessioni.

Formula

Essendo in maggior numero le squadre provenienti dal girone A (6, tra cui appunto la Tecnoteam), rispetto a quelle arrivate dal girone B (5), le prime citate affronteranno in questa seconda fase due partite in meno (10 contro 12), effettuando di conseguenza due turni di riposo a testa. In virtù dei predetti turni di riposo, l’Albese Volley Como non partirà questo fine settimana, ma dovrà attendere il 19 marzo. La seconda giornata di riposo, invece, è stata calendarizzata per il prossimo 16 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA