Una Libertas da urlo: «Quarto posto possibile con questa energia»

Magic moment Ottaviani: «Per noi è stata una partita fondamentale, tre punti importantissimi in ottica classifica e Coppa Italia»

«Per noi è stata una partita fondamentale, tre punti importantissimi in ottica classifica e Coppa Italia».

La vittoria per 1-3 colta a Brescia contro la Consoli McDonald’s ha ulteriormente rafforzato lo spirito di un gruppo, quello della Pool Libertas, che sembra aver trovato al suo interno la chimica giusta per fronteggiare a testa alta qualsiasi situazione.

Giuseppe Ottaviani, che proprio ieri ha compiuto 31 anni, ha festeggiato il successo canturino brindando con 13 punti personali.

«Era una partita molto molto difficile quella in casa del Brescia – dice lo schiacciatore nato a Viterbo – una formazione che ha vinto tutte le ultime partite, tra cui giovedì scorso contro una squadra fortissima come Bergamo. Venivano da un momento positivo e siamo stati bravi a metterli sotto subito, fin dall’inizio».

Nel derby dell’ultimo turno di serie A2, insomma, Cantù non s’è fatta spaventare dagli avversari, ma ha giocato a suo modo, senza concedere nulla più del dovuto. Ne è uscito un 1-3 importante, ancorché il 25-20 con cui la Consoli McDonald’s ha riaperto il match dopo l’iniziale 0-2 ospite forse avrebbe potuto non essere concesso.

«Purtroppo c’è stato un calo di tensione, di attenzione nel terzo set, che gli abbiamo lasciato. Siamo comunque riusciti a portare a casa il quarto e, quindi, a incassare l’intera posta. Benissimo così. Quello che ha funzionato più di tutto è stata la battuta: li abbiamo messi molto in difficoltà e, da lì, è stato molto più semplice lavorare anche in cambio-palla», prosegue.

Sesta in classifica con 20 punti a pari merito con la Banca Alpi Marittime Acqua San Bernardo Cuneo, attuale quinta dell’A2, la Libertas ha nel mirino la qualificazione in Coppa Italia. Fondamentale sarà l’ultima gara dell’andata, quella di domenica al Palafrancescucci contro la Videx Yuasa, odierna seconda forza del campionato con 22 punti all’attivo.

«Domenica – prosegue lo schiacciatore numero 6 - abbiamo l’ultima partita del girone d’andata contro Grottazzolina, una partita importantissima visto che sono due punti sopra di noi e quindi c’è la possibilità di scavalcarli. Abbiamo ancora una piccolissima possibilità di arrivare quarti al termine del girone d’andata: significherebbe giocare i quarti di Coppa Italia in casa, cosa che sarebbe bello e importantissimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA