Partita la Dakar, Cerutti prudente
Da domenica a Lima si fa sul serio

Il motociclista comasco secondo tra gli italiani

La partenza della 40a Dakar è arrivato e dopo una notte quasi insonne il pilota di Montorfano Jacopo Cerutti con la Husqvarna 450 del team della Repubblica Ceca MRG è salito sul palco di partenza tra una grande festa di colori. Per il Perù è una grande vetrina internazionale: parte la più grande maratona motoristica del mondo con i suoi 337 equipaggi.

Il comasco Jacopo Cerutti rimedia un importante 44° posto Assoluto che fa capire che il comasco non ha voluto strafare nei 31 chilometri cronometrati risultando secondo tra i piloti italiani dietro al gigante di Lumezzane Alessandro Botturi con la Yamaha che chiude il primo round al 37° posto. I due migliori italiani hanno fatto una prova più o meno identica confermando che non vale assolutamente la pena rischiare nella prima giornata. Tempo per recuperare ce n’è eccome.

A Lima grande spiegamento di forze per la prima tappa considerata soft perché il percorso da Lima a Pisco era di 273 chilometri di cui solo 31 cronometrati e validi per la classifica di giornata e per stabilire l’ordine di partenza di domani (domenica)

Il comasco portacolori del moto club Natale Noseda di Intimiano in questa brevissima speciale è partito alle 13’l7” ma come aveva già sottolineato non avrebbe rischiato. Evidentemente Cerutti ha utilizzato la sua tattica raccolta nelle precedenti edizioni e confermata anche nel campionato italiano di Motorally dove il pilota dell’Husqvarna nel 2017 ha vinto due titoli quello della 450 classe “D” e il più importante quello Assoluto. Il comasco ha fatto sapere che questo per lui e la moto era un vero test e il lavoro fatto dai tecnici del Team Ceco MRG lo ha appagato nel pieno delle sue richieste. La seconda giornata prevede un grande anello da Pisco a Pisco scelto dagli organizzatori per richiamare il pubblico vicino alle acque dell’Oceano Pacifico dove si svolge parte della kermesse motoristica. I chilometri sono 267 solo di prova speciale a cui si aggiungeranno altri 12 per il trasferimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA