Pianificata la trasferta in Siberia
Venti ore di volo per la FoxTown

Al lunghissimo viaggio manca più di un mese ma in casa canturina è già stato tutto predisposto

L’appuntamento è tra oltre un mese, ma in casa canturina c’è chi si sta già dando da fare - anzi, in pratica l’ha già fatto - affinché non si giunga impreparati.

Alludiamo, più che alla partita, alla trasferta di Fiba Europe Cup indicata con il circoletto rosso dalla FoxTown per ragioni squisitamente logistiche e organizzative in calendario il 20 gennaio a Krasnoyarsk, in Russia. Ma si fa presto a dire Russia, così, sic et simpliciter. Perché - e in questo senso è Wikipedia a venirci in soccorso - in realtà siamo in piena Siberia centrale e la città è sede di una stazione importante della Ferrovia Transiberiana.

A occuparsene è il team manager biancoblù Paolo Avantaggiato che ci descrive ciò che si sta profilando all’orizzonte. «Partiremo il giorno 19 alle 13 dalla Malpensa alla volta di San Pietroburgo dove arriveremo alle 18.20 locali. Di qui ripartenza alle 19.50 per Krasnoyarsk: altre cinque ore di volo per atterrare alle 4.45, sempre ora locale (sei ore di fuso orario rispetto a noi, ndr). Giocheremo alle 19.10 locali e ripartiremo l’indomani alle 6.45 volando questa volta su Mosca dove sbarcheremo alle 7.50 locale e ci imbarcheremo alle 9.15 per far rientro alla Malpensa alle 10.55. Staremo in volo complessivamente una decina di ore sia all’andata sia al ritorno...». Nel frattempo, Avantaggiato è anche alle prese con la richiesta dei “visti”, indispensabili per poter far ingresso in territorio russo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA