Rugby Como pronto
«Voglia di giocare»

Coach Pennestrì fa il punto su allenamenti e derby Si disputeranno le competizioni nella serie C “unificata”

La soddisfazione si legge sui volti dei giocatori. È tanta la voglia di ritornare a fare rugby, dopo due stagioni “rovinate” dalla pandemia. La prima squadra del Rugby Como ha iniziato la preparazione martedì sera al centro sportivo Belvedere. Il prolungato stop non ha fatto calare l’attaccamento alla palla ovale. Diciotto mesi senza giocare (a parte un paio di amichevoli ad inizio estate) sono lunghi ma gli allenamenti, appena le regole lo hanno permesso, sono proseguiti. «Iniziamo una nuova stagione dopo tantissimo tempo, con i nuovi dubbi per il Covid e tanta voglia di tornare in campo - il pensiero di coach Edoardo Pennestrì che ha ben chiara la tabella di marcia -. La prima settimana serve per riprendere il ritmo: diciamo che è più che altro un risveglio muscolare, utile per guardarsi in faccia e dire ci siamo ancora. Poi dal 1 settembre il lavoro diventerà più intenso e destinato alla preparazione per la stagione».

Sono ancora tante le variabili da definire - e molto dipenderà dall’andamento della pandemia – ma una certezza c’è: il Como giocherà nella serie C “unificata”. La prima fase si disputerà su base territoriale per passare poi all’interregionale (promozione per salire in B; di consolazione per conquistare la Coppa territoriale). Non ci saranno retrocessioni. Il campionato dovrebbe iniziare il 17 ottobre.

Nelle prossime settimane si conosceranno i gironi, anche se appare evidente che i Cinghiali dovranno affrontare diversi derby, probabilmente con le varesine. Coach Pennestrì in agenda ha messo anche un paio di amichevoli: una già fissata per domenica 19 settembre a Lainate; un’altra ancora da definire nei dettagli con il Delebio.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA