Sacchetti nuovo coach della Pallacanestro Cantù

Nel pomeriggio ufficializzata la decisione di ingaggiare l’ex ct della Nazionale di basket per riportare la squadra in serie A dopo il “divorzio” da Sodini

Sacchetti nuovo coach della Pallacanestro Cantù
Romeo Sacchetti, il nuovo allenatore della Pallacanestro Cantù
(Foto di Archivio La Provincia)

Dopo le indiscrezioni di ieri, la comunicazione ufficiale: «Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù è lieta di comunicare l’ingaggio, per le prossime due stagioni sportive, di coach Romeo Sacchetti; l’ex commissario tecnico della Nazionale italiana ha sottoscritto un accordo sino a giugno 2024». Con queste parole, nel tardo pomeriggio, la società ha annunciato la svolta dopo l’esonero di Marco Sodini dalla panchina di allenatore, per la mancata promozione in serie A della squadra.

«L’ex commissario tecnico della Nazionale italiana ha sottoscritto un accordo sino a giugno 2024»

Sacchetti, originario di Altamura in Puglia, classe 1953, è reduce da un’esperienza quinquennale con l’Italbasket, dal 2017 al 2022, periodo in cui ha guidato gli azzurri ai Mondiali di Cina 2019 e ai Giochi Olimpici di Tokyo disputatisi nel 2021; non prima, però, di essere riuscito a strappare una splendida qualificazione in casa della più quotata Serbia. Con lui in panchina, la Nazionale maggiore è tornata a giocarsi un Mondiale e un’Olimpiade, rispettivamente dopo 13 e 17 anni dalle precedenti apparizioni.

A livello di club ha vinto uno Scudetto, una Supercoppa italiana, 3 volte la Coppa Italia e ottenuto una promozione dalla A2 alla A. Quanto ai riconoscimenti individuali, per due volte è stato eletto “Miglior Allenatore dell’Anno” del campionato di Serie A.

Da giocatore ha conquistato una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Mosca 1980 e una storica medaglia d’oro agli Europei di Nantes 1983, oltre a un argento ai Giochi del Mediterraneo nello stesso anno e una medaglia di bronzo agli Europei del 1985. Nel 2016 è entrato nell’Italia Basket Hall of Fame.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA

{# #}