Scherma, annullata la stagione
La Comense fa festa lo stesso

La decisione federale difatto lascia al club la gioia del tricolore maschile di spada a squadre.

La Comense Scherma si è ritagliata, nella stagione 2019-2020, un piccolo record. La società nerostellata è infatti una delle tre che può vantare di aver conquistato un titolo tricolore, in una stagione devastata dalla pandemia.

La vittoria, nella gara di casa a Gerenzano, lo scorso gennaio, nel campionato di serie C2 maschile di spada della zona Nord, dopo la decisione della federscherma di annullare in maniera definitiva la stagione agonistica, non assegnando quindi i titoli individuali e dei campionati a squadre di serie A1, A2, B1, B2, C e C1, di tutte e tre le armi, rimarrà nella storia.

Dopo la sospensione delle gare sino al 31 agosto, la federazione, che aveva lasciato aperto uno spiraglio per la disputa, almeno dei campionati a squadre, ha deciso di tirare una riga definitiva sulla stagione, senza assegnare gli scudetti.

La motivazione è il perdurare della situazione straordinaria, determinatasi a causa della diffusione del Covid 19 -come si legge nel comunicato – e delle misure fortemente restrittive adottate per contrastare l’epidemia, che non consentono lo svolgimento di eventi agonistici. Tale decisione - prosegue il comunicato - si è resa inevitabile perché non ci sono più i tempi utili per le prove di qualificazione ai campionati nazionali. Massimiliano Bruno (tornato a vestire i panni dell’atleta), Mateu Coll Gari, Francesco Griseri e Mattia Milani l’11 gennaio scorso a Gerenzano avevano già scritto una pagina della storia della società nerostellata vincendo, per la prima volta in assoluto nella spada, una prova tricolore (la promozione in C1 era già arrivata nel 2016, ma senza il successo).

Non immaginavo certo che quello scudetto sarebbe uno dei tre titoli assegnati a livello nazionale nella stagione 2019-2020.

Nelle prossime settimane si attende il via libera agli assalti (ancora vietati, anche in allenamento) e al calendario, che dal 1 settembre darà il via alla nuova stagione. Che, ovviamente, sarà molto diversa dalle precedenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA