Serie D, si alza il sipario

Parte oggi la serie D di basket con la novità di un girone quasi interamente comasco: 11 squadre nostrane, di cui quattro neopromosse, su 13 partecipanti.

Tre i temi: Erba favorita, il fattore-derby, e la nuova formula.

Dopo aver sfiorato i playoff per due anni di fila, Erba avrebbe potuto sfruttare la wild-card giovani per salire ma proverà a farlo sul campo.

C’è anche il Sondrio con i quattro transfughi da Tirano (De Buglio, Negri, Baggi, Bongini), poi Carate con un roster lungo e alto, e via via altre.

Previsti otto ai playoff, nona salva, tre ai playout, e ultima subito retrocessa. E i primi otto-nove posti sono il sogno di tutte le squadre, a prescindere dalle ambizioni di vertice; resta da capire chi finirà negli ultimi quattro posti.

C’è poi il fattore-derby in ogni giornata (già quattro stasera) che potrebbe spostare gli equilibri fra giocatori che si conoscono da tempo: l’agonismo schiaccia il divario tecnico, e le scintille si sono già viste nella finale del torneo di Senna. Patrizio Riva ha rifirmato a Figino, Orsenigo ha preso il centro Ballerini. Turno di riposo per Appiano.

Oggi Como-Lomazzo (21.30), Legnomarket Figino-Vismara Mariano (21.15), Senna-Cabiate (21.30), Giardino Orsenigo-Ceres Albavilla (21). Domenica Carate-Le Bocce Erba (18), EW Bm Villa-Sondrio (18).

© RIPRODUZIONE RISERVATA