L’Hockey Como volta pagina
Tocca a Da Rin la ripartenza

Oggi il raduno della rinnovata squadra biancazzurra

Domani inizia la stagione dell’Hockey Como. Per ora la sede degli allenamenti in preparazione per il campionato di Italian hockey league, che partirà sabato 18 settembre in casa del Bressanone, è il PalaAgorà di Milano.

Grazie anche alla collaborazione (farm team) con i meneghini, i biancoblù, in attesa della riapertura del palazzetto di Casate, iniziano a riprendere confidenza con il ghiaccio nel capoluogo regionale. Da Milano proviene anche il nuovo allenatore, Massimo Da Rin, che i comaschi dividono con la Nazionale italiana di para ice hockey, della quale fa parte il portiere di Bregnano, Santino Stillitano.

L’ingaggio del coach nato il 2 dicembre 1960 a Cortina d’Ampezzo è un chiaro segnale della volontà di disputare un buon campionato. Anche se la prima esigenza dei giocatori è quella del ritorno alla normalità dopo le due ultime stagioni, segnate dalla pandemia con la chiusura anzi tempo nel 2020 e il ritiro (senza perdita della categoria) lo scorso inverno.

Como avrà il privilegio di poter contare su un altro grande allenatore, l’ucraino Petr Malkov che è rimasto come responsabile del settore giovanile (un tassello importante per la società del presidente Luca Ambrosoli) e che tornerà in prima squadra durante gli impegni con la nazionale di Da Rin (con la speranza che gli azzurri conquistino il pass per Pechino 2022).

La rosa è quasi al completo. Tre i nuovi arrivi, tutti di spessore. A iniziare dal difensore russo Mikhail Flyagin di 28 anni. Ha qualche anno in più (35) un altro difensore Alessandro Re che con la maglia del Milano ha calcato anche la massima serie.

Un inserimento anche in attacco con Dylan Ghiglione (21 anni) di scuola svizzera e un recente passato a Milano. Proprio nel reparto offensivo però non sarà al via, dopo 16 anni, il capitano Filippo Ambrosoli. Dopo aver superato le 100 reti con la casacca biancoblù, ha deciso, a 31 anni, di smettere. Coach Da Rin dovrà trovare un nuovo capitano: un ruolo affatto secondario nell’hockey su ghiaccio. Prima della partenza del campionato, dovrebbero arrivare altri giocatori, per un cammino di spessore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA