Coppa del Mondo, Molteni in palla: va ancora a punti

L’azzurro di Cabiate è venticinquesimo nella libera di Beaver Creek

Un’altra buona prestazione per Nicolò Molteni. Il cabiatese nella discesa di Beaver Creek di Coppa del Mondo, ha chiuso con il venticinquesimo posto, andando per la seconda volta in stagione a punti. Il tutto con due errori (neanche tanto “piccoli”) nella parte finale della gara sulle nevi del Colorado, che lasciano un po’ di rammarico.

Molteni (24 anni) si è presentato per l’ottava volta in carriera al cancelletto di partenza della Coppa del Mondo, la quinta in discesa e la prima a Beaver Creek. Il portacolori dell’Esercito, nelle prove cronometrate non aveva entusiasmato, ma in gara ha decisamente cambiato marcia.

Sceso con il pettorale 36, si è subito imbattuto nel vento, che lo ha frenato nella prima rilevazione cronometrica. Il cabiatese non si è demoralizzato e, grazie anche ad una velocità tra le migliori (il 112 all’ora dell’ultimo settore, è stata la seconda in assoluto, migliore anche del superlativo norvegese Kilde, vincitore della discesa) è risalito, centrando ancora un posto tra i primi trenta. Senza le due grosse sbavature (compresa una “quasi” completa rotazione) avrebbe sicuramente limato un paio di decimi dal tempo, riuscendo ad entrare nella top venti.

Il distacco di Molteni dal vincitore è stato di 2”01, mentre la top ten è lontana solo otto decimi. Il cabiatese ha dimostrato di aver assorbito il “trauma” dell’uscita nel supergigante di Lake Louise della scorsa settimana, che lo aveva condizionato nelle prove. Ed oggi torna in pista, proprio nel supergigante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA