Coppa Europa, la neve di casa carica Molteni. È 5° in SuperG

SciDi ritorno dal Colorado il cabiatese ha gareggiato in Valfurva. Strappando un buon risultato

La qualità degli avversari e il jet lag da smaltire hanno consegnato a Nicolò Molteni il quinto posto nel supergigante di Coppa Europa a Santa Caterina. Sulle nevi di “casa” (si allena sempre, appena può nella località valtellinese) il cabiatese ha accusato un distacco di 53 centesimi dal vincitore lo svizzero Josua Mettler, al quarto trionfo stagionale nel circuito continentale.

Un supergigante tiratissimo, spettacolare e di alto profilo con tanti atleti da Coppa del Mondo al cancelletto di partenza. Tra questi anche Nicolò Molteni che ha messo piede in Italia lunedì attorno alle 20, direttamente dalle nevi del Colorado, dopo la tappa statunitense a Beaver Creek.

Il tempo di arrivare a Santa Caterina per mettere gli sci e scendere sulla pista “Deborah Compagnoni”, con il pettorale sei. Il comasco puntava al podio ed invece ha dovuto accomodarsi nelle posizioni di immediato rincalzo. Davanti a Molteni, oltre al vincitore Mettler, in grande forma, hanno chiuso anche i due austriaci Andreas Ploier, secondo a 3 centesimi e Stefan Rieser, terzo con un ritardo di 38 centesimi e l’azzurro Florian Schieder (+ 48 centesimi, con il pettorale 33, anche lui reduce dalla trasferta in Nord America).

Il cabiatese ha preceduto a sua volta lo svizzero Urs Kryenbuehl e il francese Victor Schuller, atleti anche loro di qualità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA