Molteni miglior azzurro
È meglio dell’anno scorso

A competizione ancora in corso ha già fatto meglio (+ 25) della passata stagione ed ha già doppiato il bottino di specialità

Fuori dalla top ten per due centesimi. Nicolò Molteni ha chiuso all’11° posto, primo degli italiani, nella seconda libera di Sella Nevea, valida per la Coppa Europa.

Il cabiatese (22 anni) è arrivato con un distacco di 60 centesimi dal vincitore, lo statunitense Erik Arvidsson al secondo successo in carriera nel circuito continentale.

Seconda esperienza in Coppa per Lorenzo Ciolina. Il portacolori del Gb Ski club Asso, ha messo a referto il 56° posto. Non ha tagliato il traguardo Simon Talacci dello Ski racing camp Lenno.

Sella Nevea ha proposto la seconda libera, a distanza di 24 ore. Nicolò Molteni, dopo il 12° posto di mercoledì, ha provato a concludere più in alto. Il cabiatese però è riuscito a “recuperare” solo una posizione, chiudendo 11°, dopo una prestazione quasi in “fotocopia” rispetto a quella del giorno precedente.

I problemi sono arrivati ancora nella prima parte, tanto che al primo intermedio era solo 54° con un pesantissimo distacco di 1”35. «Da lì fino al traguardo come tempo sono come i primi», spiega Molteni che si dichiara «soddisfatto a metà».

In positivo rimane la rimonta nella seconda parte del tracciato con la risalita alla 14a posizione (+54 centesimi) al secondo intermedio e la chiusura in 11a posizione con 60 centesimi dalla vetta.

Ultima considerazione, affatto irrilevante, Molteni ha messo in tasca un bottino di 24 punti che lo portano a quota 91 nella classifica generale di Coppa Europa.

A competizione ancora in corso ha già fatto meglio (+ 25) della passata stagione ed ha già doppiato il bottino di specialità, nella libera (78 punti contro 32).

© RIPRODUZIONE RISERVATA