Niente superG per Molteni
Ora ci riprova con la libera

È stato annullato per il maltempo l’appuntamento di Coppa Europa. E Motterlini (Lenno) vince il Gp Italia

Niente da fare per Nicolò Molteni. Il supergigante di Coppa Europa, in programma ieri a Soldeu ad Andorra, è stato annullato per le pessime condizioni della neve e non verrà recuperato.

Una buonissima notizia è arrivata da San Martino di Castrozza, sede dei Campionati italiani Aspiranti, con lo Ski Lenno che ha portato un suo atleta alla vittoria nella classifica finale del Gran Premio Italia di categoria. Pietro Motterlini, grazie anche al tricolore nel gigante e all’argento nello slalom, è stato il più bravo tra i nati negli anni 2004 e 2005, non facenti parte delle squadre nazionali o tesserati per società militari.

L’allievo del tecnico di Brunate, Corrado Castoldi ha così messo un’importante ipoteca sull’ingresso, per la prossima stagione, in Nazionale. Ieri Motterlini ha partecipato alla discesa tricolore, una specialità dove non eccelle, per raccogliere punti e per impedire la rimonta del secondo, Gregorio Bernardi. Obiettivo centrato con il 42° posto con un distacco di 3”61 dal vincitore, proprio Bernardi.

Nel dopo gara il milanese del Lenno poi ha ricevuto la conferma ufficiale del successo nel Gran Premio Italia. Un risultato di grande spessore per lo sci club del lago. A San Martino al cancelletto anche il canturino dello Sci Club Lecco, Luca Bianchi 54° su oltre un centinaio di classificati.

Con l’annullamento del supergigante di Coppa Europa, è diventata ufficiale la classifica di specialità. Molteni chiude così con il 12° posto con 138 punti (successo per l’azzurro Giovanni Franzoni). E domani proverà a migliorare l’ottavo posto nella discesa, entrando nella top five. Sempre che la gara non venga rinviata per le condizioni della neve. L. Spo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA