Sul lago torna il grande Torben Grael
Con Lillia sarà la star dell’Interlaghi

Colpo da novanta per la gara lecchese: ci sarà il campionissimo brasiliano

Torben Grael torna sul lago di Como. L’olimpionico brasiliano della classe Star, oggi 61enne, vuole essere il grande protagonista nella edizione 2021 del Campionato Invernale Interlaghi di vela che si terrà a Lecco nel lungo week end 30/31 ottobre e 1 novembre.

Un Campionato che contemplerà anche l’edizione non disputata nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19. In pratica verranno assegnati i trofei delle edizioni 46 e 47 della storica regata.

Il campione brasiliano è uno dei velisti più vincenti dello sport mondiale: ha infatti conquistato in carriera cinque medaglie in cinque edizioni differenti dei Giochi Olimpici (fatta eccezione per il 1992, da Los Angeles 1984 ad Atene 2004, e in quest’ultima fu portabandiera) ed il titolo di campione del mondo in sei occasioni. Grael ha vinto la Louis Vuitton Cup 2000 in Coppa America ad Auckland a bordo di Luna Rossa nel ruolo di “tattico”. Ha poi partecipato alla sfida finale dell’America’s Cup, perdendo però contro Team New Zealand.

Ma Grael è anche di casa sul lago di Como, perché le Star con le quali ha conquistato tante medaglie sono uscite dal cantiere di Pianello del Lario di Meco e Stefano Lillia. Sarà proprio Stefano Lillia, insieme ad Alessandro Castelli, in equipaggio con Torben Grael e la moglie Andrea nella classe RS21 con la barca messagli a disposizione dall’amico Davide Casetti, lo skipper erbese presidente della classe e artefice della sua presenza in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA