Tavecchio va da Zambrotta
«Cerchiamo un nuovo Pelè»

Il presidente della Figc ha inaugurato a San Fermo della Battaglia uno dei nuovi Centri tecnici federali

Un Centro tecnico federale in provincia di Como: la Figc l’ha individuato nell’Eracle Sport di San Fermo della Battaglia.

E, per inaugurarlo, si è mosso il presidente della Figc, il pontelambrese Carlo Tavecchio. Dopo i cinque già esistenti (Firenze, Catanzaro, Udine, Bari e Oristano), ieri ci sono state cinque nuove aperture in contemporanea: oltre a San Fermo, primi allenamenti anche a Palermo, Matera, Perugia e Urbino.

L’obiettivo è di arrivare a 200 entro il 2020: «In Italia – ha detto Tavecchio - giocano a calcio 700mila giovani, ed è nostro dovere trovare un nuovo Pelè, con questi numeri. Vogliamo formare ragazzi pronti a rappresentare l’Italia con la maglia della Nazionale».

L’investimento complessivo è importante: quasi dieci milioni di euro e molti altri ne saranno investiti quando il progetto sarà a regime, circa 9 milioni all’anno.

Saranno direttamente coinvolte le società dilettantistiche del territorio, che indicheranno al responsabile tecnico del centro, Vincenzo Saladino, e al responsabile organizzativo Giuseppe Terraneo (responsabile Sgs del Comitato Lombardia della Figc), i più promettenti ragazzi del territorio.

Determinata anche l’età: dovranno essere under 13 e 14 e, per la parte femminile, le migliori under 15. L’obiettivo è dar loro, almeno un volta la settimana, un’ulteriore attività formativa di eccellenza, parallela a quella che svolgono nelle rispettive società, secondo i parametri dei tecnici Figc. Tra i relatori c’erano il sindaco di San Fermo, Pierluigi Mascetti: «Ci auguriamo di crescere un nuovo Zambrotta nel nostro centro sportivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA