Unipol di nuovo regina
È campione d’Italia

Lo scudetto del basket in carrozzina resta in Brianza: battuta la Santa Lucia Roma anche in gara due della finale

Lo scudetto resta alla Unipol. È il quarto della sua storia, il secondo consecutivo, sudato esattamente come un anno fa.

Perché quando di fronte ci sono campioni con la C maiuscola come quelli che vestono la canotta del Santa Lucia Roma, tutto si fa difficile, ma allora stesso tempo inebriante.

La vittoria vale di più. In ogni sfida tra Unipol e Santa Lucia è come essere su un ottovolante, se ne sono accorti subito gli oltre mille spettatori che – bandiere in mano, guance dipinte, trombe e striscioni – hanno reso il palasport sevesino una bolgia meravigliosa.

La gara si è decisa negli ultimi 80’’, come da tradizione, e dopo quasi due ore di colpi di scena, di sorpassi e azioni spettacolari, col risultato di 61-56 il titolo si è fermato in Brianza.

«Questa stagione ci ha fatto soffrire troppo – ha commentato Malik Abes -. Non so come abbiamo potuto arrivare alla fine di questa partita. Fino all’ultimo è stata in equilibrio, davvero per cuori forti. Poi probabilmente il fatto di aver fatto più press negli ultimi minuti ci ha messo in posizione di vantaggio, Roma non era pronta a questa difesa asfissiante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA