Verga Vini la prima a radunarsi
Poi toccherà a Le Bocce e Gorla

Basket C Gold - Mercoledì prossimo il primo allenamento di Cermenate

Ultimi giorni di ferie per le tre squadre comasche della serie C Gold di basket: dalla prossima settimana si torna al lavoro.

La prima a radunarsi sarà la Verga Vini Cermenate che, mercoledì prossimo alle 20 alla palestra Malacarne, inaugurerà la sua quarta stagione consecutiva nella categoria. Cinque i volti nuovi: con l’allenatore Massimilano Mazzali anche i nuovi acquisti Alessandro Guidi, Luca Brambilla, Niccolò Squarcina e Mattia Banfi. Gruppo presente al completo eccetto Omar Bianchi che si aggregherà dopo alcuni giorni. Nel precampionato si terrà lo storico torneo di casa “Renato Malacarne”, in programma dal 15 al 23 settembre con Cermenate, Cantù, Nerviano, Arcisate (C Gold), Rovello e Lentate (C Silver).

Venerdì 24 alle 19 suonerà invece al PalaErba l’adunata per Le Bocce Erba, in vista del secondo campionato di fila in C Gold. Non ci saranno più alcuni protagonisti della doppia scalata dalla serie D, ma dopo Carlo Banchelli e Alessandro Albenga gli erbesi hanno messo a segno il primo colpo importante ingaggiando Mattia Malberti.

Giocatore del 1994 di scuola Aurora Desio, dove era stato allenato insieme a Tommaso Colombo proprio da coach Cristian Testa, Malberti ha giocato due anni a Cermenate in C2 dal 2013 al 2015, poi due anni in C Gold tra Posal Sesto (13 punti di media) e Cislago (10 punti 7 rimbalzi), e la scorsa stagione in C Silver a Villasanta. Elemento ideale per Le Bocce nel duplice spot di 3 e 4, anche se non sarà sempre disponibile causa impegni di lavoro. Erba cerca un centro da aggiungere a Colombo e all’atipico Gianluca Corti.

Ultimo a tenere a battesimo la stagione di C Gold sarà il neopromosso Gorla Cantù di coach Antonio Visciglia. In realtà il gruppo Under 20-Under 18 d’Eccellenza sarà il primo a tornare al lavoro già domani al Parini.

I senior invece, e fra questi il nuovo arrivato Marco Novati, si aggregheranno lunedì 27 alle 21 sempre al Parini.

Il campionato delle tre comasche partirà il 29 settembre con il derby Cantù-Cermenate e il 30 settembre con Erba-Arcisate. Novità nella formula per quanto riguarda il tabellone salvezza, dove le retrocessioni aumentano da due a tre: la poule salvezza non è più di sola andata ma anche ritorno, dove l’ultima classificata retrocede subito; e i successivi playout non più a 10 squadre ma a 4 squadre, e non più su due turni ma con turno unico per altre due retrocessioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA