WinterTrial a Sabaudia
Doppiette di Ruta e Rocek

Comaschi ancora in evidenza nell’ultima gara di gran fondo della stagione

Comaschi ancora in evidenza nell’ultima gara di gran fondo della stagione a Sabaudia.

A cominciare dalle gare del WinterTrials, volute dal ct Francesco Cattaneo per testare la preparazione della Nazionale Olimpica in vista dei prossimi impegni del 2020 che si apriranno con la prima prova di Coppa del Mondo in programma proprio a Sabaudia dal 10 al 12 aprile 2020.

Nelle regate, cui hanno partecipato anche altri atleti azzurri non convocati al raduno, brillano in particolare Pietro Willy Ruta e Aisha Rocek, autori di una doppietta ciascuno. Giornata di gloria comunque anche per i master comaschi, che salgono su diversi gradini del podio.

Ma cominciamo dalla sfida colorata d’azzurro sulla distanza di 6.000 metri, che ha visto il gruppo olimpico confrontarsi su barche diverse. Tra i protagonisti dei pesi leggeri Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro), assoluto dominatore prima in singolo, concludendo i sei chilometri del percorso in 22’27”0 davanti al bellagino Gabriel Soares (Marina Militare) con 22’36”7 e il compagno di voga del doppio Stefano Oppo (Carabinieri) in 22’37”6. L’atleta menaggino non si risparmia nemmeno in doppio con Stefano Oppo, concludendo in 20’23”3 davanti a Niels Torre e Martino Goretti, secondi in 20’31”9. Terza piazza per la prima coppia senior, composta da Luca Rambaldi e Luca Chiumento a 15”6 dai vincitori.

In campo femminile, nel due senza bella affermazione per Aisha Rocek (Carabinieri/ Lario) e Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/Cus Torino), prime in 23’33”4 su Alessandra Patelli e Sara Bertolasi, seconde in 23’56”0, e Benedetta Faravelli/ Laura Meriano, giunte al terzo posto in 24’11”2. Aisha si ripete in quattro senza con Sara Bertolasi, Alessandra Patelli e Kiri Tontodonati , con il tempo di 21’50”5, distanziando la barca di Giorgia Pelacchi (Lario), Giorgia Lo Bue (Palermo), Benedetta Faravelli (Carabinieri/ Esperia) e Laura Meriano (Carabinieri/Garda Salò) di 25”2.

Dopo il WinterTrials spazio all’ultima gara tricolore di gran fondo della stagione, che ha visto salire sul podio gli irriducibili master comaschi. Il titolo tricolore degli under 45 va a Eros Pizzotti e Leonardo Gilardoni in quattro di coppia della Pescate con Marco Pozzi e Fabio Verità della Luino. Il quinto posto di giornata, basta ad appuntarsi la medaglia d’argento finale al quattro di coppia over 45 de La Sportiva Lezzeno formato da Emiliano Valli, Nicholas Molinari, Enrico Pizzotti e Giuseppe Fazzini. Chiudono sul terzo gradino del podio di giornata anche Annalisa Acquistapace della Tremezzina e Alessandra Sciotto della Moltrasio nel quattro di coppia femminile della Corgeno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA