Brexit: Juncker, un non accordo non è la soluzione migliore

"Sulla Brexit vogliamo un accordo e chi pensa che un no deal sia la soluzione migliore non si rende conto delle conseguenze", ha detto il presidente della Commissione europea davanti alla Plenaria di Strasburgo.

"Sulla Brexit vogliamo un accordo e chi pensa che un no deal sia la soluzione migliore non si rende conto delle conseguenze", ha detto il presidente della Commissione europea durante il dibattito al Parlamento europeo  in vista del prossimo Consiglio europeo dei capi di stato e di governo del 18 ottobre. "Sulle frontiere in Irlanda ci atteniamo alle posizioni che abbiamo presentato molte volte: l'Irlanda per prima", ha aggiunto Juncker.

 

"Al Consiglio di ottobre ci sono delle priorità assolute, parliamo della riforma del sistema di Dublino, della protezione delle frontiere esterne, ma sono sorpreso del fatto che chi reclamava una migliore protezione delle frontiere esterne in passato ora sembra un po' esitante dinanzi a questa soluzione integrale che la Commissione ha proposto all'attenzione del Consiglio", ha quindi evidenziato Juncker. "Per quanto riguarda l'unione della sicurezza c'è un ampio accordo tra i Paesi membri per le proposte della Commissione - ha aggiunto - e vorrei che entro la fine dell'anno ci fosse un accordo per la riforma del sistema di Dublino, una riforma che non può più attendere. E' necessario avere un accordo sul contenuto esatto per la protezione delle frontiere esterne".

 

RIVEDI IL DIBATTITO

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA