Dazi: Comi (Fi), pressing da Europa per far cambiare idea Trump

BRUXELLES, 9 MAG - "A Washington danno per scontato che presto entreranno in vigore i dazi sull'alluminio e sull'acciaio. L'Europa faccia uno sforzo extra per sventare quello che potrebbe essere il primo atto di una guerra commerciale globale". Ad affermarlo, da Washington, dove è in missione istituzionale, è Lara Comi, eurodeputata di Forza Italia e vicepresidente del Gruppo Ppe al Parlamento europeo.

 

"Dagli incontri avuti ieri con alcuni membri del Congresso Usa, sia Repubblicani che Democratici, emerge purtroppo che l'orientamento del governo Usa è di procedere senza troppe proroghe con l'introduzione dei dazi sull'alluminio e sull'acciaio - spiega Lara Comi in una nota -.I dazi entreranno presto in vigore, con il rischio di provocare un'escalation che potrebbe sfociare in una vera e propria guerra commerciale globale, dalla quale tutti gli attori hanno solo da perdere".

 

Secondo Comi "l'Italia forse anche più degli altri visto quanto è importante il nostro export, anche se per fortuna per ora non sono previsti dazi sul food". Ecco perché è "necessario che l'Ue e gli Stati membri facciano ulteriormente pressione sul Presidente Trump affinché cambi idea".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA