Forte terremoto in Calabria
Anziano muore d'infarto

La scossa più forte è stata di magnitudo 5.3 (scala Richter) sul Pollino, tra Calabria e Basilicata, e ci sono state molte repliche. Evacuato un ospedale. Anziano morto in una casa di riposo.

(ANSA) Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.3 (scala Richter) è stata registrata all'1:05 al confine tra Calabria e Basilicata, ed avvertita fino in Campania. Diverse le repliche. Tanta la paura e la gente riversatasi in strada in tutta la zona interessata, che ha deciso di trascorre il resto della notte fuori casa. Danni alla cattedrale e nel centro storico di Mormanno (Cosenza); evacuati per precauzione i piani alti
dell'ospedale.

Un anziano di 84 anni è morto per infarto a Scalea (Cosenza) in seguito allo spavento causato dal forte terremoto di stanotte tra Basilicata e Calabria. A Laino Borgo una casa di riposo per anziani è stata sgomberata a causa delle lesioni subite dalla struttura. A Mormanno l'ospedale è stato completamente evacuato e i pazienti dimessi o trasferiti in altri nosocomi. Quindici finora le repliche, la più forte delle quali di magnitudo 3.3.

La zona colpita oggi dalla scossa di magnitudo 5 è «una delle aree a più alta pericolosità sismica», osserva il funzionario di sala sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Rita Di Giovambattista. L'area nella quale è avvenuto il terremoto è infatti classificata nella zona 1 della mappa di pericolosità sismica.

La pericolosità sismica è l'insieme di studi che definisce quanto il territorio in cui viviamo sia soggetto agli effetti dei terremoti. Sono analisi di tipo probabilistico, nelle quali si stima cioè la probabilità di osservare un certo scuotimento del suolo in una data area durante un determinato periodo di tempo. Terremoti importanti in quest'area sono avvenuti nel 1708, con una stima basata sulla descrizione degli effetti compresa fra l'ottavo e il nono grado Mercalli, e nel 1998, con un sisma di magnitudo 5,6.

«Stiamo monitorando l'area - ha detto ancora Di Giovambattista - e in queste ore stiamo intensificando l'attività con l'installazione di ulteriori stazioni sismiche». Sono anche in corso le analisi per definire le caratteristiche del sisma. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA