L'Eurocamera dice "sì all'invio di Taurus a Kiev". Maggioranza e Pd divisi

STRASBURGO - La fornitura di missili tedeschi Taurus all'Ucraina divide governo e opposizioni a Strasburgo. Un emendamento presentato da Ecr alla relazione sul 'costo umano della guerra in Ucraina', approvato con 427 voti a favore, 181 contrati e 54 astenuti, chiede la "fornitura immediata in quantità significative di missili Taurus".

L'emendamento ha incassato i voti favorevoli di Fi e FdI, contrari invece Lega, M5s e Avs. Diviso il Pd: la maggioranza degli eurodeputati ha votato contro l'emendamento, 5 i favorevoli.

Nella risoluzione finale si evidenzia inoltre che la responsabilità dell'attuale guerra di aggressione ricade interamente sulla Russia e che non può esserci impunità per le violazioni dei diritti umani, i crimini di guerra ed altri atti contrari al diritto internazionale commessi dalle forze e dai funzionari russi. Gli eurodeputati sottolineano inoltre che oltre 70mila ucraini, tra cui civili, bambini e personale militare, risultano ufficialmente dispersi.

Condannano inoltre con fermezza l'esecuzione di prigionieri di guerra ucraini da parte delle forze russe, ritenendola un crimine di guerra e una grave violazione delle Convenzioni di Ginevra. Il testo sottolinea infine che per esercitare una reale pressione sulla Russia affinché ponga fine alla sua guerra di aggressione, l'Ue e i partner affini devono adottare misure militari, economiche, politiche e diplomatiche ben più incisive e chiedono inoltre all'Ue di confiscare i beni statali russi congelati per sostenere l'Ucraina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA