L'Ue e gli Stati Uniti "sono alle trattative finali" sui dazi

BRUXELLES - "La Commissione Ue ci ha informato che un'intesa di principio con gli Stati Uniti potrebbe essere raggiunta entro pochi giorni: i negoziati sono entrati in una fase intensa e probabilmente finale". Lo fa sapere un alto diplomatico in vista del Consiglio Ue del commercio convocato in via straordinaria lunedì. Domani è prevista la riunione degli ambasciatori dei 27 (Coreper). La dinamica della discussione tra i ministri dipenderà dalle evoluzioni delle prossime ore.

Il possibile stop all'attivazione automatica - prevista il 14 luglio - dei primi controdazi Ue "è nelle mani di Bruxelles", spiega la stessa fonte, indicando che, se i negoziati dovessero naufragare, "l'Ue si farà trovare pronta" con il secondo pacchetto.

"Non è stata ancora presa alcuna decisione in merito", ha detto interpellato sulla questione un portavoce della Commissione. "Affrontiamo la situazione di ora in ora, quindi se c'è qualcosa da dire, lo diremo". Il portavoce ha poi specificato che "non sono previste chiamate" tra il commissario Ue Maros Sefcovic e la controparte americana ma "questo può cambiare con poco preavviso".

© RIPRODUZIONE RISERVATA