Migranti: Danimarca, centri accoglienza fuori Ue ma in Europa

Vari Stati dell'Ue sono al lavoro per l'apertura di un campo per richiedenti asilo, in un Paese europeo, fuori dall'Ue. Ne ha parlato il primo ministro danese, il liberale Lars Lokke Rasmussen.

BRUXELLES - Vari Stati dell'Ue sono al lavoro per l'apertura di un campo per richiedenti asilo, in un Paese europeo, fuori dall'Ue. Ne ha parlato il primo ministro danese, il liberale Lars Lokke Rasmussen, auspicando che l'avvio di un progetto pilota apra la strada ad un migliore sistema comune di asilo. "Sono ottimista - ha detto Rasmussen -. Sulla base dei miei colloqui con altri leader Ue, ed il dialogo a livello ufficiale, mi aspetto che saremo in grado di muovere il primo passo quest'anno". Lo riporta il quotidiano De Standaard.

 

Il premier danese non ha voluto spiegare in quale Paese europeo potrebbe essere aperto il campo, limitandosi a dire che si tratta di un luogo "non particolarmente attraente" per migranti e trafficanti di esseri umani. Rasmussen - come già ieri il cancelliere austriaco Sebastian Kurz - ha chiarito che il progetto del campo non rientra in un quadro Ue, ma parte dall'iniziativa di alcuni stati membri dell'Unione. Nella discussione sarebbero coinvolti anche Germania e Olanda.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA