Simone Gatto campione Cadetti
Monza, Valentino sulla bandiera

Monza - Tra i due litiganti il terzo gode, anche se il campionato finisce nelle mani di uno dei favoriti della stagione. È stato Angelo Valentino ad aggiudicarsi l'ultima gara della stagione valida per l'assegnazione del titolo di campione del 45° Trofeo Cadetti Formula Junior Monza. Protagonista di una corsa in costante rimonta, dall'ottava posizione della griglia di partenza, il pilota di Stilo Corse, compagno di Marco Visconti, è riuscito non solo a rimontare, ma addirittura ad avere la meglio sui cinque contendenti che hanno al solito offerto uno spettacolo piacevolissimo al pubblico.

E dire che la lotta sulla pista di casa del campionato avrebbe dovuto essere tutta tra Marco Visconti e Simone Gatto, i due piloti in testa alla classifica che proprio nell'ultima gara si sarebbero contesi il titolo. Invece lo show atteso non c'è stato perché il concorezzese ha avuto fin dal venerdì diversi problemi, affrontati prima con il cambio del motore e successivamente con la rottura del cambio della sua Reggiani, proprio a metà della corsa. Visconti è stato così costretto al ritiro e ha lasciato carta bianca a Gatto, cui bastava arrivare tra i primi tre per aggiundicarsi il titolo.

Promessa mantenuta conducendo una gara al risparmio, viste le noie tecniche al cambio sorte all'inizio della corsa e che hanno spinto il pilota a preservare la vettura da manovre al limite. Gatto si è classificato, così, dietro Angelo Valentino e Dario Lugli e davanti a Maurizio Giordano su Fadini, Paolo Giordani e Giuliano Zecchetti, entrambi su Reggiani.

In virtù del terzo gradino del podio Simone Gatto ha così potuto chiudere la stagione a 241 punti, mantenendo il comando della classifica generale, strappato al rivale Visconti fin dalla scorsa gara disputata sul circuito di Varano de' Melegari, e diventando a pieno titolo il campione 2009. Il concorezzese ha chiuso a quota 207 punti. I due piloti si erano peraltro già assicurati rispettivamente i titoli Over 25 e Under 25 dell'edizione 2009 del Trofeo Cadetti. Al terzo posto della classifica generale si posiziona Maurizio Giordano con 167 punti davanti a Giovanni Erba (143), Dario Lugli (131) e Angelo Valentino (126). La gara disputata domenica ha visto uno schieramento di ben 22 vetture ed è stata la 435esima corsa disputata dal 1965, anno in cui è stato istituito il trofeo Cadetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA