Accademia di bici in Maremma
La seconda vita di Santambrogio

Il campione cura l’allenamento dei turisti dell’Antico Casale di Scansano: «Finalmente ho trovato un ambiente ideale e tranquillo»

Tranquillità. Solo e soltanto tranquillità. Probabilmente non chiedeva - e non chiede - altro Mauro Santambrogio. Il grande campione cresciuto nel corpo di un minuto uomo. Il ragazzo diventato adulto troppo in fretta. Che ha pagato per i suoi errori, ma che adesso guarda al futuro provando - una volta tanto - a dargli del tu.

Sempre grazie a una bicicletta. Sempre su una bicicletta. Sempre da professionista, anche se nella sua nuova vita la parola assumerà un significato diverso. Resta sempre il concetto: farlo per professione, ma stavolta non da atleta quanto da guida.

E Scansano, il piccolo centro della Toscana famoso per aver dato il nome al Morellino (vino rosso Docg prodotto nella zona), in questi giorni sembra così lontano dalla sua Cremnago da Inverigo, il buen ritiro da sempre. Prima e dopo le vittorie e le sconfitte più importanti (è lì, ad esempio, che si è riparato, protetto dall’amore dei cari, dopo le due mazzate del doping a metà 2013 e a fine 2014).

Cremnago è lontana, anche se solo geograficamente, ma Santambrogio sta bene. Molto bene. Chi lo conosce addirittura giura sul fatto che sia rinato tra la vegetazione e le colline della macchia grossetana. Dove lo si può trovare, in grandissima forma anche fisica, all’Antico Casale, perla incastonata nella Maremma.

È lì che il ragazzo della Brianza si è (re)innamorato della bicicletta, annunciando - contemporaneamente e a 31 anni ancora da compiere - l'addio alle corse e il benvenuto alla sua Academy. Per quello che è - a tutti gli effetti - l’inizio di una nuova vita, prima ancora che il progetto turistico che lui vuole fare decollare.

Un progetto turistico, quello di Mauro Santambrogio, legato al ciclismo d’alto livello. «Ho creato una mia Academy, dove seguo i clienti dell’Antico Casale - spiega -. I primi risultati sono molto incoraggianti, le persone che hanno partecipato alle mie giornate sono rimaste entusiaste. Per quel che mi riguarda metto a disposizione una grande esperienza in team di livello internazionale per i temi riguardanti l’allenamento, l’alimentazione e i test».

Attorno a lui uno staff qualificato. «Ho finalmente trovato un ambiente ideale con persone che mi supportano ad altissimo livello in vari settori. Difficilmente avrei potuto trovare di meglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA