Addio alla farmacista Enrica Marelli: trent’anni a Fecchio

Cantù Era stata anche direttricea Mirabello e Vighizzolo. Il commosso ricordo di familiari e Federfarma

Una farmacista molto apprezzata, preparata, delicata con i clienti.

È morta a 70 anni la dottoressa Enrica Marelli, dai primi anni Novanta farmacista in via per Alzate, a Fecchio, come titolare della Farmacia Marelli, prima ancora dietro il bancone delle farmacie comunali, anche con ruoli di responsabilità, di Mirabello e Vighizzolo.

I funerali si sono celebrati, nel pomeriggio di ieri, nella chiesa di Santa Dorotea, a Cascina Amata, la frazione dove ha vissuto. Lascia le sorelle, Marina e Elisabetta, e i nipoti. «Enrica ha studiato all’Università di Milano, si è laureata con ottimi voti - ricorda per i familiari la sorella Elisabetta - e dopo ha lavorato nelle farmacie comunali, a Vighizzolo, a Mirabello come direttrice. Sin da quando ha cominciato la sua attività era amata da tutti, per i suoi consigli, ricercati e graditi. Ha studiato tantissimo, e poi ha vinto il concorso, con la possibilità di scelta tra Cantù e Novedrate. Ha scelto Cantù, via per Alzate, dove ha aperto nel 1991».

La sua grande passione, i viaggi, spesso con le sorelle e con i colleghi. «Mia sorella è stata vicina anche al mondo dell’associazionismo, è sempre stata disponibile. È stata preziosa con i suoi consigli e il suo aiuto anche a crescere due altri farmacisti in famiglia, mio figlio e mio nipote».

Un ricordo giunge anche da Attilio Marcantonio, presidente di Federfarma Como - l’associazione dei titolari di farmacia ha dedicato alla farmacista un necrologio - e capodelegazione per la Lombardia a livello nazionale. «Enrica era una bravissima collega, parecchie volte abbiamo condiviso viaggi di gruppo con altri farmacisti, una professionista brava, preparata, simpatica», dice..

Ieri la Farmacia Marelli era chiusa per lutto. Sulla pagina Facebook, decine e decine di messaggi di condoglianze. «Condoglianze da me e dalla mia famiglia», «Un pensiero per la dolce dottoressa Enrica», alcune frasi lasciata nei commenti. «Me la ricordo con tanta dolcezza e affetto», un altro commento. E sentite condoglianze da parte di tanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA