Allarme autovelox su Facebook
Cantù, il sindaco informa i vigili

Basta con i segnali con gli abbaglianti: la “solidarietà” tra automobilisti si manifesta con foto pubblicate sui social network. Il sindaco: «Ho segnalato la cosa. I box sono richiestissimi dai residenti e presto ne arriveranno altri»

Sono cambiati i tempi anche per la “solidarietà” tra automobilisti. Per una partita comune, quella di evitare le multe, che oggi si gioca anche grazie ai social network.

Così, al posto dei colpi di faro con gli abbaglianti, ecco le foto, scattate in diretta con lo smartphone - e qualcuno potrebbe farlo mentre è alla guida con il rischio di una multa per uso del cellulare - e poi postate su Facebook, per dire al mondo in diretta quali sono le colonnine attive. Attenzione perché l’occhio del Comune passa anche attraverso Internet.

«Segnalerò i gruppi Facebook in cui compaiono foto del genere alla polizia locale - dice il sindaco Claudio Bizzozero -. I box sono richiestissimi dai residenti: presto ne arriveranno altri. L’efficacia deterrente è evidente: poche multe ma non importa, perché l’obiettivo di far rallentare è stato raggiunto».

Altri dettagli sul giornale in edicola martedì 20 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA