Altri parcheggi gratis a Cantù?
L’assessore: «Diteci dove li volete»

Delfinetti: «Abbiamo già fatto parecchio in centro liberando quasi trecento posti. Stiamo comunque andando in controtendenza, basta vedere cosa è successo a Erba»

Le richieste saranno se non altro valutate. Poi il Comune deciderà il da farsi sulla possibilità o meno di rendere gratuite nuove aree di sosta, come ad esempio è stato proposto per piazza degli Alpini.

Sì o no: si deciderà. O, ancora, come era stato chiesto sempre dai commercianti, i sabati con i parcheggi in centro a costo zero, visti di recente nei due weekend precedenti il Natale. Iniziativa già avviata dalle amministrazioni precedenti che potrà, nel caso, essere proposta straordinariamente anche in altre occasioni: si potrà fare come non si potrà fare.

Nel frattempo, l’assessore alle attività economiche Luca Delfinetti ricorda che, in attesa di future decisioni, il Comune di Cantù, comunque vada, sul tema ha già fatto molto.Il confronto è con Erba, dove i parcheggi a monetina, come si è scoperto nelle scorse settimane, sono aumentati da 60 a 80 centesimi l’ora.

Inevitabile che ci fosse soddisfazione tra i commercianti sull’iniziativa di trasformazione vista a Cantù. Con il passaggio di quasi 300 posti auto, da parcometro a disco orario o addirittura liberi 24 ore su 24 tra piazza Marconi, via Murazzo e piazza Fratelli Cervi.Possibilità concretizzata dal Comune a una manciata di mesi dalle elezioni di primavera. Soddisfatti i negozianti, che però desidererebbero anche altre agevolazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA