Ancora furti in centro a Cantù
Doppio colpo dei ladri acrobati

Allarme sicurezza Utilizzati corda e gancio al secondo piano in un condominio di via Brambilla

Di nuovo un doppio furto dei ladri che, con scale di corde e ganci, si issano ai parapetti dei balconi per compiere ruberie. Stavolta hanno colpito in due appartamenti, al civico 17 di via Ettore Brambilla, strada centrale e trafficata. Nel tardo pomeriggio e all’ora di punta.

I ladri si sono presi circa 10mila euro in gioielli da un appartamento al secondo piano, in cui non erano mai avvenuti furti. E hanno messo sottosopra, danneggiando il mobilio, l’appartamento di una coppia di anziani al primo piano. Inoltre, come nella vicina Alzate, in città si è registrato un altro furto di auto. La vettura è stata poi ritrovata nelle ore successive fuori città.

Ancora furti in serie, come nel periodo precedente il Natale, con i ladri che sembrano affinare tecniche e strategie nel tentativo di evitare la forte presenza sul territorio da parte delle forze dell’ordine, rafforzata in questa stagione dalla Prefettura di Como. L’incubo per i cittadini, in questi giorni, sono i ladri che scalano i condomini utilizzando corde con punte di ferro. Ma si temono anche i furti di auto, che rischiano di aumentare per avere auto pulite, si potrebbe dire, non ancora denunciate, con cui passare senza provocare alert ai varchi delle telecamere leggitarga, dove le auto che scottano, al confine territoriale tra un Comune e l’altro, sono immediatamente segnalate dai nuovi sistemi informatici.

«È successo nel tardo pomeriggio - racconta la derubata - Non eravamo in casa, ma la mia vicina ha sentito il rumore di qualcosa che batteva contro il ferro del balcone. Ha pensato che fossi io, impegnata in una veloce pulizia del balcone con la scopa. Ma invece erano i ladri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA