Arosio, doppio colpo del falso tecnico
Fa aprire la cassaforte e ruba i gioielli

Le due truffe messe a segno a danno di due coppie di anziani che abitano nella stessa palazzina di via Volta

Purtroppo l’allarme lanciato alcuni giorni fa dal Comune, di fare attenzione alla presenza sul territorio di un truffatore, non è servito ad evitare un altro colpo. Anzi un “colpo doppio” visto che il sedicente incaricato per la verifica dell’acqua potabile, ha truffato, lunedì, due coppie di anziani, abitanti nella stessa palazzina in via Volta.

Il truffatore, per rendere più credibile la sua presenza, oltre ad affermare di essere incaricato dal Comune, dice di conoscere il figlio di una delle due signore (ripete spesso, il nome ad alta voce, per essere convincente) e di essere stato mandato proprio da lui.

. L’ipotesi è che il truffatore abbia spruzzato una sostanza, non meglio identificata e maleodorante. Dalla doppia azione:la prima per rendere più credibile la sua storia dei problemi con l’acqua e il gas (le signore percepivano questo odore e lui diceva che era l’acqua che non andava bene e che proprio per questo lui stava facendo le analisi e che non potevano aprire la finestra), la seconda per rendere inoffensive le sue vittime. Che però non si addormentano, ma restano sveglie, pur agendo come se fossero sotto effetto ipnotico.

Il truffatore infatti riesce a farsi indicare e consegnare i soldi e gli ori, presenti in casa e a farsi aprire la cassaforte. Rimane da capire come la sostanza spruzzata non abbia effetto sul malvivente, che rimane cosciente e lucido nel compiere la sua azione delittuosa.

La scena si ripete in tutte e due le abitazioni. Dopo aver agito indisturbato, il truffatore, con il bottino, si è allontanato e si è dileguato. Le due signore, dopo un momento di smarrimento hanno chiesto aiuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA