Asnago e il ponte a rischio
Cermenate ora blocca i camion

Controlli della polizia locale in centro frazione: qualche tir ha provato a passare nonostante il divieto ma è stato fatto tornare indietro sulla Statale dei Giovi

Il tavolo tecnico organizzato nei giorni scorsi in Prefettura a Como ha chiarito che, nonostante il vecchio ponte che scavalca la ferrovia a Cantù Asnago sia vetusto e deteriorato dal tempo, non esiste nessun pericolo per l’incolumità pubblica.

L’attenzione sul manufatto, che necessita però di un intervento di riqualificazione, ha però sortito già un effetto: i mezzi pesanti al di sopra delle 7,5 tonnellate, che per precauzione da qui non possono passare, ora non lo fanno davvero più.

Non solo una percezione, lo dicono i controlli effettuati dalla polizia locale di Cermenate. Il sindaco Mauro Roncoroni, quando si è sollevata la questione relativa allo stato del ponte, è intervenuto subito, chiedendo agli agenti della polizia locale di fare servizi mirati su via Negrini, per deviare chi non rispetti il tonnellaggio. Sono stati eseguiti alcuni controlli, deviando solo pochi mezzi.

Ieri la pattuglia nel pomeriggio era ancora una volta sul posto, più a lungo, ma il risultato non cambia: qualcuno cerca di fare il furbo, ma sono in pochi. Nessuna multa e pochi mezzi chiamati a deviare il proprio percorso. La posizione scelta è all’altezza della rotatoria su via Unione, in modo da dare la possibilità a quanti eccedano nel peso di tornare indietro e intraprendere una strada alternativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA