«Attacco razzista al deputato del Pd»
Cattaneo: «Post per sbaglio, mi scuso»

Il caso. Una condivisione su Facebook contro il marocchino Chaouki scatena la polemica. L’assessore: «Stavo girando la pagina, l’ho tolto subito». Non si parla di dimissioni o revoca

Un’immagine di pessimo gusto e inequivocabilmente razzista condivisa sulla bacheca di Facebook. Non una qualunque però, quella dell’assessore alla Legalità Paolo Cattaneo. Tanto che il Partito Democratico ha immediatamente puntato l’indice contro quel post indigesto. Ma la colpa, replica l’accusato, è del pollice: quella foto offensiva e ben presto rimossa, giura, è stata pubblicata per sbaglio, sfogliando distrattamente lo smartphone.

Italiani lavapiatti, marocchini...

La foto in questione raffigura un ragazzo al lavoro in quella che sembra la cucina di un ristorante con la scritta «Gli italiani (laureati) fanno i lavapiatti a Londra». Sotto una seconda foto, che raffigura Khalid Chaouki, del Partito democratico, e una seconda scritta che recita, nel becero paragone, «I marocchini fanno i ministri a Roma».

Affermazione ignorante anche nel senso letterale del termine, dato che Chaouki non è ministro ma deputato. Inoltre si tratta di un italiano di origine marocchina, nato a Casablanca ma emigrato nel nostro Paese a due anni e cresciuto tra Parma e Reggio Emilia. L’immagine ieri mattina era già stata rimossa dalla bacheca di Cattaneo, ma ormai diffusa. E ha causato la reazione del Pd canturino.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di SABATO 17 ottobre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA